Da stanotte chiude la discarica, per Messina potrebbe essere la fine

Da stanotte chiude la discarica, per Messina potrebbe essere la fine

Francesca Stornante

Da stanotte chiude la discarica, per Messina potrebbe essere la fine

Tag:

venerdì 23 Agosto 2013 - 14:49

Sono ore di trattative serrate per evitare il peggio, al momento però Tirrenoambiente ha comunicato che Messina non potrà più scaricare dalla mezzanotte di oggi. C'è comunque la disponibilità a trovare un accordo, si resta in attesa di sviluppi.

Dalla mezzanotte di questa sera la discarica di Mazzarrà chiuderà i cancelli al Comune di Messina. Non si potranno più scaricare i rifiuti, già il turno di raccolta di questa sera alle 21 farà riempire i mezzi che domattina non potranno compiere i due consueti viaggi per portare la spazzatura in discarica. Per Messina potrebbe essere la fine. Solo questa mattina Messinambiente era riuscita a ripulire completamente la litoranea nord e il centro e si era spostata nella zona sud. Se da domattina non si potrà davvero scaricare la città, che già non brilla per igiene e pulizia, potrebbe trasformarsi in un’unica grande distesa di rifiuti. In mattinata diversi sono stati gli incontri in Prefettura, anche in queste ore stanno andando avanti trattative serrate per scongiurare il peggio. Tirrenoambiente, società che gestisce la discarica, è pronta a revocare la chiusura se si arriverà all’accordo economico richiesto. L’Ato3 e il Comune stanno cercando il percorso da seguire per limitare al minimo i danni. Nel corso del pomeriggio potrebbe dunque ancora risolversi tutto, al momento però la chiusura è certa e non arriva neanche all’improvviso, visti gli ultimatum lanciati.

In questi giorni il Presidente di Tirrenoambiente Antonello Crisafulli era stato molto chiaro: “o Messina trova il modo per mantenere gli accordi presi o non potrà più portare i suoi rifiuti a Mazzarrà”. Così, scongiurata la chiusura a ridosso del ferragosto con un acconto di 750mila euro e l’impegno a votare entro una settimana la delibera che sblocca l’accesso al fondo di rotazione della Regione, la società aveva concesso una decina di giorni di tempo al Comune e all’Ato3. L’ultimatum però è scaduto, fino a ieri lo stesso Crisafulli aveva partecipato alla seduta del Consiglio Comunale per seguire l’evoluzione della vicenda. La delibera è stata ritirata e tornerà in aula il 2 settembre, ma, nell’immediato, non è questo il problema. Crisafulli ha spiegato che il Sindaco si era impegnato in Prefettura a trasferire alla società che gestisce la discarica la somma di 1.100.000 euro oltre l’acconto di 750mila del 14 agosto. Di quei soldi però non si è avuta notizia e questo ha fatto irrigidire i vertici di Tirrenoambiente che non possono più aspettare poiché il sito è ormai al collasso.

Francesca Stornante

Venerdì, 23 agosto, 2013 – 16:49

3 commenti

  1. il SITO è al collasso ??? ma cosa significa ??? forse volete dire che la società che non riceve i soldi è al collasso ???
    Messina si trova in un MARE di debiti! Chi li ha fatti ??? Come mai la Corte dei Conti e la Procura della Repubblica non hanno cercato i responsabili di questo dissesto???

    0
    0
  2. Se la societa’ e’ al collasso, neanche percependo 1.100.000 euro si riprende o sbaglio, allora cosa dobbiamo fare non mangiare piu per non produrre rifiuti?

    0
    0
  3. se non si fa la raccolta differenziata seriamente Messina saà sommersa dalla spazzatura. Non capisco se in tutta Italia si fa da oltre 25 anni qui è un problema dividere carta vetro etc etc. Da soli Amministrazione e l’Ato3 non possono farcela. Dipende da tutti, tutti i cittadini senza dare la colpa a questo e quello.Una volta imparato come dividere diventa naturale differenziare.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007