Roccalumera. Placet in Giunta al Bilancio di previsione 2017

Roccalumera. Placet in Giunta al Bilancio di previsione 2017

Carmelo Caspanello

Roccalumera. Placet in Giunta al Bilancio di previsione 2017

Tag:

martedì 18 Aprile 2017 - 06:13

Il sindaco Argiroffi: "Al via la riduzione delle tasse. Abbiamo raggiunto il patto di stabilità e ripianato i debiti pregressi"

ROCCALUMERA. La Giunta ha approvato il Bilancio di previsione per l’anno in corso. “Con questo esercizio contabile – ha dichiarato il sindaco, Gaetano Argiroffi, al termine della seduta – il nostro Ente, dopo essersi liberato di ogni pendenza debitoria pregressa di oltre 6 milioni di euro, ha potuto finalmente procedere alla riduzione delle tasse ed al rilancio economico-finanziario”. Cita la riduzione di 1 punto dell’Imu, dal 10,6 al 9,6 per mille; di 10 centesimi al metro cubo della tariffa dell’acqua, con pagamento in base al consumo effettivo e del canone della luce votiva di 5 euro e 50 centesimi, da 15 euro e 50 centesimi a 10 euro.

“Riduzioni – sottolinea il sindaco – che comporteranno un risparmio per i cittadini di Roccalumera di circa il 25% sul totale dei tributi comunali dovuti”. Argiroffi annuncia poi che il ministero dell’Economia e Finanza ha comunicato il raggiungimento dell’obiettivo del pareggio di bilancio e del patto di stabilità per l’anno2016. Nel contempo, l’area Economica e Finanziaria dell’Ente, ha certificato che al 31 dicembre 2016 l’esposizione di cassa si è chiusa con un saldo negativo di 175 mila euro, che sarebbe risultato in attivo se la Regione avesse versato i trasferimenti dovuti e comunque, ben lontano da quello consolidato e costante di oltre 900 mila euro di saldo passivo ereditato dalla passata gestione amministrativa”. Il sindaco sostiene che “tutto ciò è stato possibile, grazie ad una lungimirante politica finanziaria di tagli alla spesa pubblica e al mantenimento delle entrate fiscali attraverso un giusto ed equo ampliamento del numero dei cittadini contribuenti.

Se consideriamo che alla data del mio insediamento, nel giugno 2013 – chiosa Argiroffi – non era stato ancora approvato il bilancio consuntivo 2012 e che sull’Ente gravavano pendenze e debiti per svariati milioni di euro, oggi, dopo neanche quattro anni, aver raggiunto l’importante traguardo non può che inorgoglirci e farci guardare il futuro con maggiore serenità e fiducia. Difatti, già da primi giorni del 2017, sono partite importanti iniziative per la crescita e rilancio del nostro paese quali, l’affidamento dei lavori del project financing dell’illuminazione pubblica ed il completamento dei lavori perla copertura con i pannelli fotovoltaici dei tetti della scuola elementare e media, nell’ottica dell’efficienza e del risparmio energetico”.

Infine il sindaco ricorda che “con la realizzazione dei due pozzi per la captazione dell’acqua si sono raggiunti due straordinari risultati: quello dell’autonomia idrica e del risparmio economico, abbattendo i costi per il pagamento del canone all’Eas. E, con l’avvio dell’Aro, subito dopo l’estate, con la raccolta differenziata porta a porta, alla risoluzione dei problemi igienico-sanitari ed estetici, con l’eliminazione dei cassonetti, avremo un ulteriore risparmio di circa il 40% che andrà ad incidere positivamente sulla riduzione della tassa sui rifiuti”.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007