Erosione Annunziata Est. 4 anni dopo il progetto manca ancora una firma FOTO

Erosione Annunziata Est. 4 anni dopo il progetto manca ancora una firma FOTO

Marco Ipsale

Erosione Annunziata Est. 4 anni dopo il progetto manca ancora una firma FOTO

Tag:

domenica 22 Gennaio 2023 - 07:20

Progetto consegnato a ottobre 2018. Solo il mese scorso l'ok dalla conferenza di servizi ma ora serve ancora la firma del dirigente regionale

Progetto affidato ad ottobre 2016 e consegnato a ottobre 2018. A dicembre 2021 il primo via libera ma solo il 15 dicembre 2022 la conferenza di servizi decisoria si è conclusa positivamente.

Nell’area dietro villa Sabin e l’ex Baby Park era stato realizzato il parcheggio Annunziata Est, e già non era la migliore destinazione per una terrazza con vista sullo Stretto di Messina. Ma poteva andare in attesa del concorso di progettazione Boccetta – Annunziata, che dovrà disegnare tutto il nuovo lungomare.

Manca l’ultima firma

Anche una parte del parcheggio, poi, è stata assalita dall’erosione costiera, ecco perché il progetto gestito dall’Autorità Portuale, che ha competenza sull’area. “Dopo i pareri positivi della conferenza di servizi – dice il presidente Mario Mega – ora il decreto è alla firma del dirigente regionale. Non appena ottenuto il nulla osta regionale si procederà a completare la progettazione ed avviare appalto”.

Nel servizio a parte, le condizioni di degrado in cui versa tutta l’area.

I lavori “di protezione del promontorio attiguo alla foce del torrente Annunziata e riqualificazione delle aree limitrofe” prevedono anche un nuovo marciapiede più largo, con lampioni e qualche panchina.

Da ottobre 2018, quando il progetto è stato consegnato, ad oggi, sono trascorsi 4 anni e 3 mesi. Ma perché tutto questo tempo? La lunga attesa è dovuta alle necessarie autorizzazioni ambientali regionali. Come già accaduto in altre occasioni, sono trascorsi anni per ottenere tutti i pareri positivi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007