Messa in sicurezza dal pericolo mareggiate
L’Ufficio del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico nella Regione Siciliana ha avviato il procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e la dichiarazione di pubblica utilità per “lavori di mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera” tra Casabianca e Rodia, in particolare a Capo Rasocolmo e Tono.
L’opera, dal valore complessivo di 425mila euro, mira a salvaguardare l’incolumità dei cittadini e mettere in sicurezza gli immobili dal pericolo mareggiate lungo i tratti di costa a maggior rischio.
Il piano prevede l’esproprio e l’occupazione temporanea di diverse particelle catastali.
I prossimi passi
I proprietari interessati e chiunque abbia un interesse legittimo sono invitati a formulare osservazioni sul progetto e sulla procedura, inclusa la valutazione sull’indennità di espropriazione proposta. Il termine perentorio è di 15 giorni dalla data dell’avviso (3 giugno 2025). Le osservazioni devono essere presentate in forma scritta, corredate da copia di un documento d’identità, e saranno valutate dall’Ufficio del commissario.
