Erosione costiera, Ora Messina: "Dal Comune solo promesse"

Erosione costiera, Ora Messina: “Dal Comune solo promesse”

Redazione

Erosione costiera, Ora Messina: “Dal Comune solo promesse”

Tag:

giovedì 25 Luglio 2019 - 08:00

Nonostante i sopralluoghi nella zona nord la situazione si fa sempre più grave

I consiglieri comunali di Ora Messina lamentano i mancati interventi da parte dell’amministrazione per fronteggiare l’erosione costiera nella zona nord.

I sopralluoghi

Svariati sopralluoghi e diverse promesse non sono servite, le condizioni di criticità della costa nord della nostra città restano invariate. Nei mesi scorsi, tante volte, avevamo posto l’attenzione sull’instabilità di varie zone della riviera costiera. Il consigliere Francesco Pagano ha accompagnato l’assessore Minutoli sui luoghi interessati per comprendere al meglio la realtà con cui tanti cittadini sono costretti a convivere

La zona più colpita resta quella di Marmora – sottolineano i consiglieri di Ora Messina – dove la spiaggia è sempre più ridotta. In quel litorale è in atto una lenta devastazione che causa danni importanti alle strutture e mette a repentaglio la sicurezza dei cittadini. Il mare, infatti, arriva a ridosso delle abitazioni.

Solo promesse

Con l’assessore Minutoli avevamo compreso l’impossibilità di calendarizzare gli interventi definitivi già previsti dalla Regione, la solita difficoltà economica alla base di tutto. Erano stati “promessi” degli interventi tampone per arginare la continua erosione e arrestare i pericoli per le abitazioni a ridosso del mare. Nulla è stato fatto. Le continue mareggiate – ricordano La Fauci e Pagano – avevano danneggiato la rete fognaria, un intervento tampone dell’Amam aveva messo una toppa; oggi i problemi restano e inizia lo scaricabarile con l’amministrazione che ci invita a rivolgerci ancora direttamente all’Amam per la questione. È questa la risposta che va data ai cittadini? La stagione estiva è arrivata senza che gli interventi fossero eseguiti, in una zona che gode di maggior vivacità proprio nei mesi più caldi; l’autunno è però alle porte e con esso il ritorno di un maltempo che potrebbe maggiormente distruggere il poco rimasto in piedi. Amministrazione e Regione diano risposte, non più solo promesse”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007