Sul palco dell'Arena fieristica la musica della PFM e la comicità di Tuccio Musumeci

Sul palco dell’Arena fieristica la musica della PFM e la comicità di Tuccio Musumeci

Emma De Maria

Sul palco dell’Arena fieristica la musica della PFM e la comicità di Tuccio Musumeci

Tag:

mercoledì 07 Agosto 2013 - 09:37

Il gruppo musicale rock dedicherà parte dell’esibizione di questa sera al cantautore genovese Fabrizio De Andrè senza tralasciare i suoi più grandi successi, brani che ci hanno accompagnato sin dagli anni ’70 ed hanno reso la band milanese protagonista del rock progressivo italiano. Spazio poi alla comicità d’autore domani, con la presenza sul palco dell’arena fieristica dell’attore Tuccio Musumeci ed il suo spettacolo “Fumo negli occhi”. Venerdì 9 agosto torna il tradizionale appuntamento con il Galà del Folklore, mentre sabato 10 agosto arriva l'esplosiva Teresa Mannino.

Proseguono a ritmo serrato i grandi eventi dell’Arena in Fiera, mentre si respira un clima di grandissima attesa e fermento per il concerto della Premiata Forneria Marconi (PFM) di questa sera. Il gruppo musicale rock, che dedicherà parte della propria esibizione al cantautore genovese Fabrizio De Andrè, non tralascerà di proporre al suo pubblico i suoi più grandi successi; brani che ci hanno accompagnato dagli anni ’70 ed hanno reso la band milanese protagonista del rock progressivo italiano. La dedica al celebre cantautore scomparso nel 1999, fra i più famosi del nostro paese, è il frutto di diverse collaborazioni tra il gruppo e lo stesso De Andrè ed affonda le proprie radici nell’amicizia che da questo incontro musicale è sbocciata. Un’ esperienza, umana e musicale, che ha rappresentato l’amalgama attraverso il quale il gruppo milanese ha saputo dare maggiore rilievo ed attenzione al testo delle canzoni ed alla comunicatività dei propri brani. La PFM canta dunque l’amico ed il musicista De Andrè ed a lui ha dedicato il titolo di un album live, uscito nel 2008, pensato come tributo alla memoria del cantautore, nel quale si ripropongono in versione arrangiata le canzoni più belle e famose del compianto artista genovese. Un tributo che si rinnova e fa seguito alla produzione di due volumi intitolati “Fabrizio De Andre’ in concerto – arrangiamenti P.F.M.” edizione 1979 e 1980. Dalla musica d’autore alla comicità d’autore, con la presenza sula palco dell’arena fieristica dell’attore Tuccio Musumeci ed il suo spettacolo “Fumo negli occhi”. Un classico del teatro italiano che denuncia palesemente le storture della società dell’apparire, nella quale ogni individuo spinge per realizzare la propria personale scalata verso il successo ad ogni costo. Attesissimo infine l’appuntamento con il 42esimo Galà del Folklore in programma per venerdì 9 agosto. Sul palco, oltre ai canterini peloritani guidati da Lillo Alessandro, l’esibizione di gruppi folk provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Romania, Portogallo, Macedonia, Messico e Georgia, saranno solo alcuni dei paesi rappresentati. Un classico appuntamento con la tradizione che colorerà di ritmo l’estate della città dello Stretto. Volgendo poi lo sguardo agli appuntamenti dell’imminente week-end ferragostano, procede a gonfie vele la prevendita dello spettacolo dell’attrice Teresa Mannino, previsto per sabato 10 agosto. Il quartiere fieristico da lunedì scorso inoltre si è ulteriormente animato grazie alla presenza di Enjoy Me, una manifestazione su arte e tradizioni enogastronomiche messinesi. La biglietteria per l'accesso agli spettacoli in fiera sarà aperta a partire dalle ore 18,00 presso i botteghini posti vicino all’arena (si ricorda che l’accesso all’area del quartiere fieristico è libera.
I possessori dei tagliandi del settore platea potranno accedere all’arena sia dal varco posto sul viale della Libertà accanto al serpentone degli imbarcaderi sia dagli ingressi della passeggiata al mare.

(Emma De Maria)

2 commenti

  1. Dopo la caduta di stile di qualche anno fa a Milazzo dove hanno suonato per il compleanno della raffineria, si ripresentano a Messina, che faccia. Li ho stimati in passato come musicisti ma hanno dimostrato sensibilità = 0!

    0
    0
  2. se ti pagano …. vai a suonare anche all’ italsiti di taranto …

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007