Estate, tempo di cene all’aperto: i consigli e le ricette per una serata in compagnia

Estate, tempo di cene all’aperto: i consigli e le ricette per una serata in compagnia

.

Estate, tempo di cene all’aperto: i consigli e le ricette per una serata in compagnia

Tag:

. |
venerdì 19 Luglio 2019 - 16:18

Sfiziosi menù e gustosi consigli per le cene estive all'aperto

Arriva la bella stagione, le giornate si allungano e la sera si può godere di tanta luce in più. Dunque viene voglia di passare del tempo all’aria aperta, magari in compagnia dei nostri amici, organizzando una bella cena in giardino o sul terrazzo, arricchita da sfiziosi menù.

Ecco perché oggi scopriremo insieme qualche esempio di ricetta, uniti ai consigli per organizzare una perfetta cena all’aperto.


Consigli da seguire prima della cena

Prima di vedere le nostre ricette, è bene fare una premessa: non serve allarmarsi e iniziare a pensare a lunghe liste della spesa e preparazioni elaborate con tanti passaggi complicati. Se da un lato, infatti, le ricette che vedremo fra poco sono facili e veloci da preparare, dall’altro si può approfittare della comodità del web. Oggi grazie ai servizi di egrocery di catene come la Coop e al suo volantino di offerte è possibile sfruttare le varie promozioni e acquistare direttamente online tutti i prodotti di cui si ha bisogno per preparare una cena perfetta per una serata tra amici.


Antipasto: bruschette e gazpacho

Si comincia dall’antipasto, che dovrà essere gustoso ma anche leggero, per non appesantire sin da subito gli invitati. In tal senso, il consiglio è di tenere in considerazione opzioni evergreen come le bruschette, magari in versione vegetariana, dunque a base di pomodori e olive. Anche la versione di mare sa come andare incontro sia al palato, sia alla leggerezza, e stavolta si fa riferimento alle bruschette con burrata e alici. Queste, poi, possono essere facilmente abbinate con del gazpacho verde fatto in casa.


Primo piatto: cous cous e riso

In estate esistono grandi classici ai quali è quasi impossibile rinunciare, e fra questi si trova ovviamente il cous cous di verdure, un must per la cucina da bella stagione e per le cene all’aperto.

Fra gli ingredienti principali troviamo melanzane, peperoni, pomodori, zucchine e funghi, anche se in realtà è possibile inserire qualsiasi verdura che ci piace. La prima alternativa a questa opzione è il riso venere con avocado e salmone: una soluzione creativa e colorata, ma anche particolarmente saporita ed eclettica.


Secondo piatto: spiedini e tomini alla griglia

Bisogna fare molta attenzione ai secondi piatti, specialmente quelli a base di carne, che possono rivelarsi molto pesanti in estate. Qui il consiglio è di optare per dei classici leggeri come gli spiedini di pollo, accompagnandoli alle verdure e alternandone i tocchetti sul bastoncino.

Per i vegetariani, invece, ecco un’idea alternativa per il secondo piatto: si tratta dei deliziosi tomini da scaldare alla griglia, ai quali andrà unito anche il miele o una marmellata di frutta.

È il caso di fare una piccola chiusura con i consigli sul dolce: meglio optare per qualcosa di fresco e anche di leggero, come ad esempio una buonissima torta allo yogurt o una ricca di frutta, molto semplice da preparare. Anche la classicissima cheesecake sa come andare incontro alle esigenze di una cena primaverile all’aperto, meglio ancora se arricchita con un topping di frutta fresca.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007