Una "Mostra artigianale" per dare il via al Natale messinese

Una “Mostra artigianale” per dare il via al Natale messinese

Vittorio Tumeo

Una “Mostra artigianale” per dare il via al Natale messinese

Tag:

martedì 04 Dicembre 2018 - 04:03

L'evento, organizzato dal Circolo ricreativo "Giomi" rappresentato da Giovanna Militello, in collaborazione con Confartigianato e sotto il patrocinio del Comune di Messina, si svolgerà dal 6 al 9 dicembre nel salone della Camera di Commercio. Oltre all'esposizione previsto anche un vasto programma di intrattenimento.

Il Natale è ormai alle porte e quale occasione migliore per inaugurare le festività natalizie nel segno di un evento che coinvolga la città. È questo lo spirito che ha fatto nascere l’idea negli operatori del Circolo Ricreativo “Giomi” e in particolare nella persona della sua dinamica presidente Giovanna Militello, di riproporre presso il prestigioso salone Camera di Commercio la tradizionale “Mostra artigianale”, appuntamento del Natele messinese ormai da circa vent’anni, che sarà aperta al pubblico dal 6 al 9 dicembre in orario giornaliero dalle 9 del mattino alle 20 di sera. Un expò delle maestranze locali, una vetrina in cui i piccoli artigiani e hobbysti messinesi potranno esporre alla vendita i propri lavori “hand made, realizzati con i materiali più vari, dal feltro al polistirolo, passando per i laboratori di cucito creativo e bigiotteria.

Si configura come un evento di qualità, a cui la partnership della Confartigianato, non poteva che essere un “atto dovuto” in relazione allo spirito di coesione che è necessario alimentare e mantenere vivo tra le varie associazioni e confederazioni messinesi” sottolinea Alessandro Allegra, in rappresentanza di Confartigianato.Valorizzare le identità creative della città dello Stretto infatti, con particolare riferimento ai prodotti dell’artigianato, può costituire realmente un’occasione di rilancio e di crescita per il comprensorio. Oltre a quello del Comune di Messina, è previsto il patrocinio di altre associazioni e onlus, quali Gaia, Capacity, Lilium, Lavoroperazione, San Luigi Guanella, Hic et nunc. L’inaugurazione avrà luogo giovedì 6 dicembre alle ore 18,00 alla presenza del Sindaco o di un membro della giunta comunale in sua rappresentanza, con un brindisi di benvenuto e la degustazione dei prodotti dell’Allegra Pasticcera; è previsto anche un intrattenimento ludico gratuito per i più piccoli, che potranno trascorrere del tempo insieme agli animatori di “Priscilla” e a Babbo Natale, a cui i bambini messinesi potranno consegnare le tradizionali “letterine” con le proprie richieste. In cambio riceveranno un numero per partecipare al sorteggio di un premio in palio, un dono gentilmente offerto dagli artigiani espositori, che sarà assegnato in occasione della cerimonia di chiusura di domenica 9, a conclusione dell’evento. Le attività ludiche perdureranno per tutto il corso della tre giorni. “Mi auguro che la città risponda positivamente al nostro evento, – dichiara l’organizzatrice Giovanna Militellocontiamo di riscontrare una buona affluenza. Lo spirito che ci ha spinto a concretizzare, ancora una volta, da quasi vent’anni, questo appuntamento per noi ormai diventato una tradizione consolidata, è soltanto quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di gettare uno sguardo sulle creazioni degli espositori, certo, ma soprattutto di consentire ai messinesi di “distrarsi” dalla frenesia della vita quotidiana, concedendosi magari proprio una visita alla mostra con i propri piccoli, che potranno anche divertirsi con le animazioni che abbiamo pensato per loro. La magia del Natale è proprio questo: coesione, essere uniti per qualcosa e vivere, insieme, le stesse emozioni.

Vittorio Tumeo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007