“Settimana della Cultura”, gli eventi della Città Metropolitana

“Settimana della Cultura”, gli eventi della Città Metropolitana

Redazione

“Settimana della Cultura”, gli eventi della Città Metropolitana

Tag:

venerdì 22 Aprile 2016 - 11:06

Ricco calendario di eventi per la Città Metropolitana di Messina in occasione della prima edizione della “Settimana della Cultura”

La cultura come strumento di rilancio dell’intera Area Metropolitana, questo il motivo conduttore della prima edizione della Settimana della Cultura dal titolo “Trinacria sconosciuta”, la kermesse che si snoderà dal 23 aprile all’1 maggio 2016 e che vedrà il coinvolgimento di trenta Comuni della provincia, Enti, scuole, associazioni, confraternite, biblioteche ed accademie. La Città Metropolitana di Messina sarà presente con un vasto programma che vedrà coinvolte tutte le sedi dell’Ente.

Di seguito il calendario degli eventi:

Palazzo ex Brefotrofio (I.A.I.) (23 aprile/1 maggio)

· Mostra documentaria e fotografica sull'Assistenza Infanzia Abbandonata a Messina. E’ possibile visionare alcuni volumi della Deputazione provinciale a Messina (1820-1860) e del Grande Ospedale Civico – Servizio Esposti (1860-1908). Orari: tutti i giorni (tranne il 25 aprile 2016), ore 9–13, compresi sabato e domenica. Nei giorni di martedì e giovedì, ore 9–13 e ore 15-18.

Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” (26 aprile/1 maggio)

· Mostra fotografica: “Gli anni d'oro della Rassegna Internazionale cinematografica di Messina”- Relatore prof. Nino Genovese, critico e storico del cinema. Immagini fotografiche degli anni cinquanta e sessanta con famosi attori, attrici e registi (tra i più noti Liz Taylor e Richard Burton, Gina Lollobrigida, Cary Grant, Alain Delon, Audrey Hepburn, Monica Vitti, Vittorio Gassman e foto relative alla consegna del David di Donatello di Taormina). Inaugurazione martedì 26 aprile, alle ore 17. Orari: tutti i giorni, ore 9-13 e 15–18. Sabato, ore 9–13.

· Mostra fotografica: “Quasimodo incontra il mondo del cinema”. Foto del poeta e alcune famose attrici dell’epoca. Orari: tutti i giorni ore 9-13 e 15–18. Sabato, ore 9–13.

Mercoledì 27 aprile, ore 10

· Conferenza sul tema: “Frammenti della grande storia dell'architettura negli archetipi culturali di Messina e dintorni”. Incontro con le scuole, relatore arch. Carmelo Celona.

Venerdì 29 aprile, ore 10

· Conferenza sul tema: “D’Arrigo, Guttuso tra Scilla e Messina”. Inconto con le scuole, conversazione di Elena Grasso con Sergio Palumbo, giornalista e critico letterario.

Palazzo dei Leoni (23 aprile/1 maggio)

· Salone degli Specchi: mostra di arti figurative: “Dipinti recenti”; espone il maestro siciliano Salvo Lombardo. Orari: tutti i giorni, compreso il sabato, (tranne il 25 aprile), ore 9-13 e 15-19.

· Ballatoio di Palazzo dei Leoni:“Le immaginette sacre – Il volto dei Santi: Immagine di Dio, immagine dell'uomo” Esposizione costituita da circa 350 immaginette sacre che vanno dalla fine dell'800 fino ai giorni nostri. Orari: tutti i giorni, compreso il sabato, (tranne il 25 aprile), ore 9-13 e 15-19.

· Sala lettura Biblioteca “G. Pascoli”: esposizione di volumi e documenti di interesse storico e culturale con una sezione dedicata a Giovanni Pascoli; esposizione di costumi relativi al corteo storico di Carlo V; esposizione permanente della collezione fotografica di Mimmo Irrera: “Una famiglia messinese”; esposizione degli stemmi in ceramica dei Comuni della provincia di Messina; esposizione di materiale archivistico relativo a registri verbali della Deputazione provinciale e del Consiglio provinciale di Messina e documenti risalenti a prima del terremoto del 1908

· Corridoio antistante la Sala del Consiglio: esposizione di due targhe bronzee commemorative della prima guerra mondiale. Le lastre di bronzo, sottoscritte dal generale Diaz, rappresentano “Il Bollettino della Vittoria”. Una delle due targhe, a firma dell'artista Mario Nelli, contiene lo stemma araldico delle città di Trento, Trieste, Fiume, Gorizia, Pola e Dalmazia con altri simboli militari.

Orari delle esposizioni: tutti i giorni (tranne il 25 aprile) ore 9-13; martedì e giovedì, ore 9-13 e 15-19; sabato, ore 9-18.

Monte di Pietà (23/30 aprile)

· Mostra dal titolo: “I Laghi di Faro e Ganzirri. Fotografia e cultura ambientale” L’evento è organizzato dalla Città Metropolitana di Messina in collaborazione con l’A.F.N.I. (Associazione Fotografi Naturalisti Italiani). Si tratta di una mostra didattica dedicata alle scuole: il progetto, curato da Ezio Giuffrè, illustrerà l'immensa ricchezza e biodiversità della Riserva Naturale dei Laghi di Faro e Ganzirri. Orari: tutti i giorni, ore 9-13 e 16-20, compreso sabato e domenica.

Giovedì 28 aprile, ore 16

· Convegno dal titolo: “I Laghi del Peloro: natura, scienza, cultura”; relatore dott. Salvatore Giacobbe, Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali dell'Università di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007