All'Antonello "Verso la meta e oltre..", chiusura di a scuola di Opencoesione

All’Antonello “Verso la meta e oltre..”, chiusura di a scuola di Opencoesione

All’Antonello “Verso la meta e oltre..”, chiusura di a scuola di Opencoesione

Tag:

mercoledì 09 Maggio 2018 - 04:59

Oggi l'evento conclusivo dell'edizione 2018 che ha visto i team degli studenti impegnati in numerosi progetti

E’ arrivato il giorno di “Verso la meta e oltre…”, evento conclusivo del Progetto nazionale “A scuola di OpenCoesione” 2018, che si svolgerà questa mattina presso l’Aula Magna dell’Istituto. Nel corso dell’evento, i team ASOC “Oltre Mare” e “Walking Together” composti dai ragazzi delle classi ad indirizzo tecnico grafico e professionale enogastronomico, che hanno partecipato al progetto insieme ai Team di altre 184 scuole selezionate in tutta Italia, illustreranno con slide e video report, i risultati raggiunti nelle ricerche di monitoraggio civico svolte. I progetti cofinanziati dalla politica di coesione europea che i ragazzi dell’Istituto hanno monitorato sono stati i seguenti: “Alfabeti dello Scill'e Cariddi” e “Agrivet-centro per l'innovazione dei sistemi di qualità, tracciabilità e certificazione dell'agroalimentare”

Le attività di monitoraggio civico condotte dai due Team ASOC dell’I.I.S. Antonello, i cui esiti sono stati pubblicati nella piattaforma Monithon.it e nel sito di A scuola di OpenCoesionesono state svolte a partire dagli open data e dalle informazioni resi disponibili on line dalle pubbliche amministrazioni nazionali ed europee, ma anche attraverso un’azione di indagine statistica e di esplorazione organizzata direttamente dai ragazzi sul territorio.

Si è trattato di un innovativo percorso didattico e civico che ha consentito agli studenti partecipanti di sviluppare la propria cittadinanza attiva e digitale, scoprendo come i fondi pubblici sono stati spesi sul proprio territorio, coinvolgendo la cittadinanza nella verifica e nella discussione della loro efficacia grazie alla gestione costruttiva dei social networks, potenziando le competenze trasversali (lavoro progettuale, lavoro di gruppo, senso critico, problem-solving), apprendendo le principali tecniche di ricerca quantitativa e qualitativa da applicare on line e sul territorio, nonché mettendo in pratica tutte le abilità professionali acquisite in aula nell’ambito delle diverse discipline di studio e necessarie per organizzare incontri pubblici ed eventi tematici a forte impatto comunicativo.

All’evento interverranno: il Sindaco Renato Accorinti, la Prof.ssa Antonella Verzera, direttrice dell’ASLab dell’Università di Messina, il Dott. Gaetano Giunta e il Dott. Giacomo Farina della Fondazione di Comunità di Messina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007