Incontro Lombardo Monti: reinserimento di un treno a lunga percorrenza, fondi confermati per il Ponte

Incontro Lombardo Monti: reinserimento di un treno a lunga percorrenza, fondi confermati per il Ponte

Incontro Lombardo Monti: reinserimento di un treno a lunga percorrenza, fondi confermati per il Ponte

Tag:

mercoledì 25 Gennaio 2012 - 23:48

Due ore di serrato confronto terminato nella tarda serata per discutere della “questione siciliana”. Soddisfatto il presidente della Regione che dovrà ora relazionare all’Ars

Faccia a faccia tra il premier Monti e il governatore della Sicilia Raffaele Lombardo. Due ore di confronto serrato, iniziato intorno alle 20 e terminato verso le 22 in cui sono state affrontate le tante questioni che negli ultimi giorni hanno infiammato la Regione, causando notevoli disagi nei piccoli e nei grandi centri. Tra gli argomenti discussi due hanno riguardato direttamente della Messina: trasporto ferroviario e Ponte sullo Stretto.

Sul primo fronte, Lombardo ha rappresentato al premier i gravi problemi che stanno interessando i collegamenti da e per la Sicilia a seguito della progressiva dismissione di Fs nello Stretto. Particolare attenzione, così come richiesto al governatore dalle stesse organizzazioni sindacali è stata rivolta alla vicenda dei treni a lunga percorrenza, sia sotto il punto di vista occupazionale che sotto quello riguardante il diritto alla mobilità e alla continuità territoriale. In una diffusa in serata da Palazzo Chigi, il Governo ha informato di essere in contatto con l’operatore ferroviario e di aver già ottenuto il ripristino di un treno a lunga percorrenza notturno con destinazione Milano o Torino, destinazione che sarà la Regione a dover scegliere. Nel corso dell’incontro, secondo un’indiscrezione trapelata durante il vertice cui hanno preso parte anche i Ministri dell’Interno Cancellieri e dell’Agricoltura Mario Catania, Monti sarebbe rimasto alquanto sorpreso dal dato fornito da Lombardo riguardante la durata necessaria dei viaggi in treno da Palermo a Catania, all’incirca 4 ore. Sulle garanzie fornite dal presidente del Consiglio in merito al reinserimento di un treno a lunga percorrenza, si attendono ora le reazioni dei rappresentanti sindacali, che hanno già fatto presenta la necessità di verificare che la nuova società, la Angel Service, impieghi di personale dell’impianto Servirail di Messina.

Passando invece al secondo argomento, Ponte sullo Stretto, dichiarazioni inaspettate quelle di Monti, che anche secondo quando riferito da Lombardo, avrebbe smentito qualsiasi “scippo” di fondi alla realizzazione della grande opera: «Ci è stato detto che nell’ ultima riunione del Cipe non c’e’ stato alcun definanziamento di risorse per il Ponte sullo Stretto di Messina e che si attende l’ok della Valutazione di impatto ambientale per reperire le risorse». Netta inversione di rotta, dunque, rispetto a quanto affermato subito dopo la notizia pubblicata dal “Sole 24ore”. Sarà dunque necessario capire dove stia la verità. Quanto avvenuto a Roma, sarà relazionato da Lombardo all’Ars.

2 commenti

  1. rossetti mariano 26 Gennaio 2012 07:50

    I fondi per il ponte sono stati tagliati e destinati ad altre opere, necessarie ed urgenti.
    Lombardo è un notorio ballista, che vive da una vita dicendo bugie.
    A giorni ci sarà una bella sorpresa.

    0
    0
  2. Mi auguro che prestissimo vengano ripristinati i treni notte cosicchè i dipendenti della SERVIRAIL potranno riprendere a lavorare. La perdita del posto di lavoro condanna chi la subisce alla morte psicologica e morale nella società in cui vive e a volte trascina anche alla morte fisica. Sono contento di avere apposto anche la mia firma a favore di detti lavoratori. Spero sia servita a qualcosa.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007