Daniel Tarozzi presenta il libro a Palazzo Zanca. Al suo fianco il sindaco Accorinti

Daniel Tarozzi presenta il libro a Palazzo Zanca. Al suo fianco il sindaco Accorinti

Daniel Tarozzi presenta il libro a Palazzo Zanca. Al suo fianco il sindaco Accorinti

Tag:

sabato 07 Dicembre 2013 - 16:38

L’intento dello scrittore si concilia perfettamente con quanto esposto dal sindaco: il cambiamento sociale esiste e lo scopo del libro, infatti, è di raccontare quell’Italia che, nonostante la crisi, cerca di risolvere le problematiche economico-sociali per il bene del Paese

E’stato presentato stamattina a Palazzo Zanca, presso la Sala Falcone-Borsellino, il libro “Io Faccio così – Viaggio in camper alla scoperta dell'Italia che Cambia” . Accanto all’autore Daniel Tarozzi il Sindaco Renato Accorinti.

Daniel non è solo lo scrittore di questo libro ma anche un giornalista che scrive per il Fatto Quotidiano (di seguito il suo blog http://www.ilfattoquotidiano.it/blog/dtarozzi/), in cui ha già affrontato le tematiche sociali del Paese, ma in particolare di un’Italia che cambia. Il libro, infatti, nasce dall’esigenza da parte di Daniel di voler raccontare e dar voce ai comuni cittadini, a coloro che vedono nella crisi un maggior input per darsi da fare e contribuire al benessere dell’Italia tramite il proprio lavoro. La stessa cittadinanza che, tuttavia, non è raccontata dai mass-media. “E’ questo il mio Paese? Un Paese degradante come viene riportato dalla televisione” – si domanda Daniel – in cui l’aspirazione maggiore è diventare calciatori e veline?” Lo chiama «monopensiero di regime» tutto questo intero sistema mediale che fruisce l’Italia dello squallore che, a causa della crisi, spinge i giovani verso il lavoro come la ricerca del benessere economico individuale e non del bene sociale. E proprio per dimostrare il contrario, Daniel scrive questo libro in cui racconta l’esperienza diretta che ha avuto, girando l’Italia in camper, con tutti quei lavoratori che la televisione non menziona ma che esistono e rappresentano l’Italia dell’utilità sociale.

Durante la presentazione al Comune, il sindaco Accorinti più volte, ha sottolineato che dal basso deve partire il cambiamento: “la storia dell’umanità ci ha dimostrato che le cose cambiano, niente resta fermo – sottolinea il Sindaco – e sta a noi gestire il cambiamento. Il cambiamento è tangibile! Ci facciamo condizionare troppo spesso dal male e non stimoliamo la nostra parte migliore”. A tal proposito Accorinti esorta di educare i bambini al rispetto sociale per evitare processi involutivi nella storia.

L’intento dello scrittore si concilia perfettamente con quanto esposto dal sindaco: il cambiamento sociale esiste e lo scopo del libro, infatti, è di raccontare quell’Italia che, nonostante la crisi, cerca di risolvere le problematiche economico-sociali per il bene del Paese. È anche presente un sito web in cui sono raccontate, tramite l’aggiunta di video, le storie degli italiani incontrati durante il suo lungo viaggio in Camper (http://www.italiachecambia.org/categoria/le-storie/).

Marco Venuti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED