Roccafiorita. Santuario in "rete" col progetto "Gratia plena". Al via i festeggiamenti per la Madonna dell'Aiuto

Roccafiorita. Santuario in “rete” col progetto “Gratia plena”. Al via i festeggiamenti per la Madonna dell’Aiuto

C. C.

Roccafiorita. Santuario in “rete” col progetto “Gratia plena”. Al via i festeggiamenti per la Madonna dell’Aiuto

Tag:

C. C. |
venerdì 26 Agosto 2016 - 07:00

iL progetto finanziato a valere sull'avviso Culto e Cultura intende promuovere una rete di enti in grado di creare un prodotto turistico religioso incentrato sulla figura di Maria. Domenica il live acustico del cantante Francesco Sarcina, già leader della band Le Vibrazioni

Con il Concerto di musiche bersaglieresche della Fanfara dei Peloritani, accompagnati dalla sezione di Giarre dell'Associazione nazionale Bersaglieri, iniziativa organizzata in collaborazione con l'Associazione Mediterraneo, sono entrate nel vivo le manifestazioni estive del Comune di Roccafiorita, il più piccolo Comune della Sicilia. Domenica l’ultimo appuntamento con il live acustico del cantante Francesco Sarcina, già leader della band Le Vibrazioni, a conclusione dei festeggiamenti in onore della della Madonna dell'Aiuto. Introdurranno il concerto i Modamaro, cover band dei Modà e dei Negramaro.

Intanto nei giorni scorsi è stato presentato ufficialmente l'iter del progetto finanziato a valere sull'avviso Culto e Cultura che intende promuovere una rete di enti in grado di creare un prodotto turistico religioso incentrato sulla figura di Maria, protettrice e 'anima' dell'intera Diocesi (la stessa Curia messinese è partner esterno dell'iniziativa, insieme all'associazione delle guide turistiche). Si sono registrati gli interventi del presidente del consorzio Messina Tourism Bureau, Gaetano Majolino, del prof. Filippo Grasso, esperto dell'Assessore al Turismo della Regione Sicilia e dell'Architetto Ketty Tamà, progettista dell'Azimuth di Fede: Rosa dei Venti di Monte Kalfa. Le relazioni hanno fatto seguito ai saluti del sindaco Santino Russo ed alla presenza di alcuni tra gli altri amministratori dei Comuni interessati, tra cui l'assessore di Castelmola Eleonora Cacopardo che é uno dei motori dell'aggregazione. Il primo intervento concreto, messo in atto dal Comune di Roccafiorita, consiste nell'installazione davanti al santuario del Monte Kalfa del grande rosone progettato dall'architetto Tamà che contiene tra gli altri elementi, oltre ai punti cardinali ed ai venti, il monogramma di Maria e le distanze in chilometri, con le rispettive direzioni, non solo dei santuari mariani coinvolti nel progetto, ma anche di quelli più importanti nei cinque continenti. Lo stesso contiene anche le direzioni della levata del sole, le albe liturgiche, delle principali festività mariane ed è stato svelato questa mattina, all'arrivo della Madonna sul Monte.

Su proposta del prof. Grasso, immediatamente recepita dal presidente Majolino, l'opuscolo illustrativo dell'opera verrà pubblicato e distribuito con costi a carico del progetto. Altra proposta avanzata dal professore universitario, in questo caso nelle vesti di esperto dell'assessore, del quale ha portato i saluti, l'invito a partecipare alla fiera del turismo religioso di Padova. Anche su questo il presidente Majolino ha dichiarato la disponibilità a confrontarsi da subito con gli altri soggetti della partnership, tra cui in primis, oltre Roccafiorita, i Comuni di Messina, Taormina, Castelmola, Mongiuffi Melia, Antillo, Castroreale, S. Lucia del Mela e Monforte San Giorgio, la Città Metropolitana e l'Università degli Studi di Messina, insieme alle Associazioni 'Bios' e 'Aura'.

Il presidente del Consiglio di Roccafiorita, Fabio Orlando che, insieme al vicesindaco Concetto Orlando, sta seguendo la partecipazione al progetto Gratia Plena si è unito ai ringraziamenti fatti dal Sindaco ai presenti ed, in particolare, ha messo l'accento sulla peculiarità dell'opera che arricchirà esteticamente Monte Kalfa e rafforzerà il suo messaggio di pace universale, elogiando la progettista Tamà e la ditta Valchida per la passione, l'arte e la professionalità messi in campo. La rosa di Monte Kalfa, che omaggia la Rosa più bella di tutte, costituisce un mero punto di partenza con il suo elenco che non é e non poteva essere esaustivo, un primo abbraccio che da Monte Kalfa la comunità di Roccafiorita, da sempre accogliente, rivolge a quel mondo intero di cui si sente parte.

2 commenti

  1. SIETE L’ONORE DELL’ITALIA. POLITICI DI SINISTRA STANNO DISTRUGGENDO LE FF.AA. HANNO CANCELLATO UNA CANZONE DEGLI ALPINI DICONO CHE ERA TROPPO GUERRAFONDAIA. PER LORO DEVE ESSERE PAVIDI VILI E IMPOTENTI. FORZA BERSAGLIERE DISCENDENTI DEI VERI RAGAZZI, COMPRESO UN MIO PARENTE BERSAGLIERE HA COMBATTUTO A TRIESTE. PORTATE L’ONORE E L’ORGOGLIO. COMBATTETE OGGI UNA GUERRA PERDUTA IN PARTENZA CON VILI CHE VOGLIONO CANCELLARE STORIA E RICORDI DEI RAGAZZI CLASSI DI FERRO SONO VECCHI O SEPOLTI NEI CAMPI DELL’ONORE FATE SENTIRE LA VERA ITALIA E’ L’ITALIA CHE VUOLE RISORGERE DALLA VILTA’. VOGLIONO VIETARE LE ARMI GIOCATTTOLO AI BAMBINI DA RENDERLI INETTI. QUI A MILANO VOLEVANO DISTRUGGERE LA CASERMA MAMELI I FALSI PACIFISTI SINISTRI. W IL FLICK FLOCK.

    0
    0
  2. SIETE L’ONORE DELL’ITALIA. POLITICI DI SINISTRA STANNO DISTRUGGENDO LE FF.AA. HANNO CANCELLATO UNA CANZONE DEGLI ALPINI DICONO CHE ERA TROPPO GUERRAFONDAIA. PER LORO DEVE ESSERE PAVIDI VILI E IMPOTENTI. FORZA BERSAGLIERE DISCENDENTI DEI VERI RAGAZZI, COMPRESO UN MIO PARENTE BERSAGLIERE HA COMBATTUTO A TRIESTE. PORTATE L’ONORE E L’ORGOGLIO. COMBATTETE OGGI UNA GUERRA PERDUTA IN PARTENZA CON VILI CHE VOGLIONO CANCELLARE STORIA E RICORDI DEI RAGAZZI CLASSI DI FERRO SONO VECCHI O SEPOLTI NEI CAMPI DELL’ONORE FATE SENTIRE LA VERA ITALIA E’ L’ITALIA CHE VUOLE RISORGERE DALLA VILTA’. VOGLIONO VIETARE LE ARMI GIOCATTTOLO AI BAMBINI DA RENDERLI INETTI. QUI A MILANO VOLEVANO DISTRUGGERE LA CASERMA MAMELI I FALSI PACIFISTI SINISTRI. W IL FLICK FLOCK.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007