Roccafiorita e Trecastagni, due comunità unite dalla stessa devozione alla Madre dell'Aiuto

Roccafiorita e Trecastagni, due comunità unite dalla stessa devozione alla Madre dell’Aiuto

c. casp.

Roccafiorita e Trecastagni, due comunità unite dalla stessa devozione alla Madre dell’Aiuto

Tag:

lunedì 11 Maggio 2015 - 14:04

Una sinergia sociale, oltre che religiosa, avviata con la visita di una delegazione della cittadina etnea nel più piccolo paese della Sicilia

La devozione alla Madonna dell’Aiuto potrebbe portare presto al gemellaggio tra le comunità di Roccafiorita, il più piccolo Comune della Sicilia e Trecastagni, in provincia di Catania. Una sinergia sociale, oltre che religiosa, avviata con la visita di una delegazione della cittadina etnea in quel di Roccafiorita guidata dal parroco e dal sindaco. Nel corso della permanenza nel Comune della Val d’agrò, gli ospiti hanno avuto modo di visitare tra l’altro il santuario che sorge sul Monte Kalfa (mille metri di altitudine). Luogo, questo, meta di tanti pellegrinaggi e di una suggestiva processione serale la vigilia della festa di agosto.

La delegazione ha partecipato alla celebrazione della Messa nella chiesa parrocchiale, officiata da padre Paolino Malambo, ed ha concluso la visita con la promessa che una rappresentanza della comunità etnea tornerà a Roccafiorita la penultima domenica di agosto in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Vergine dell’Aiuto. La visita sarà ricambiata a settembre in occasione delle celebrazioni a Trecastagni.

C. Casp.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007