Vie o piazze siciliane dedicate all'Autonomia siciliana: l'iniziativa di CittadinanzAttiva

Vie o piazze siciliane dedicate all’Autonomia siciliana: l’iniziativa di CittadinanzAttiva

Sara Faraci

Vie o piazze siciliane dedicate all’Autonomia siciliana: l’iniziativa di CittadinanzAttiva

Tag:

martedì 14 Maggio 2013 - 09:24

CittadinanzAttiva - Coordinamento Procuratori dei cittadini ha chiesto che la festa dell'Autonomia siciliana venga celebrata quest'anno con cerimonie solenni che intitolino vie o piazze a questo evento di svolta nella storia dell'isola

Si intitolino vie o piazze all’Autonomia Siciliana. La celebrazione di questa festa non si riduca solo a chiusura delle scuole e a chiacchiere retoriche. E’ l’appello lanciato quest’anno da “CittadinanzAttiva – Coordinamento Procuratori dei Cittadini” che ha voluto dare nuova enfasi a un evento fondante per l’identità della nostra Regione.

La promulgazione della Statuto Speciale, avvenuta il 15 maggio 1946, è un punto nodale nella storia della Sicilia che tutt’oggi investe profondamente la sua gestione e conformazione amministrativa. Il patto sottoscritto tra “nazione siciliana” e “nazione italiana” non era e non è, infatti, una mera dichiarazione d’intenti. Sancisce la specialità di una porzione del territorio nazionale che proprio per le sue irrinunciabili caratteristiche acquista competenza esclusiva su materie come agricoltura, pesca, turismo, enti locali, territorio, beni culturali, polizia forestale.

Menzionando il primo articolo dello stesso Statuto, all’interno del proprio comunicato, CittadinanzAttiva ha voluto sottolineare la forte autonomia che contraddistingue la nostra Regione, attribuendole personalità giuridica seppure all’interno dei confini dell’unità politica dello Stato.

Di qui l’esigenza che i sindaci dei Comuni siciliani abbraccino con entusiasmo l’iniziativa di rendere alcune vie o piazze, una sorta di memorandum di un punto di svolta storico di quest’entità, abbandonando le vecchie denominazioni spesso riferite a eventi o luoghi o addirittura personalità che, per quanto illustri, non rappresentano un reale punto di contatto con la tradizione o il passato siciliano e sono del tutto sconosciuti ai cittadini dell’isola.

Certo è – ha poi precisato CittadinanzAttiva – che l’intento di restituire “dignità storica ed identità al popolo siciliano”, per quanto significativamente espresso da questo progetto, non può che passare dalla sostanza dei fatti. Così il successivo appello al Governo della regione, è proprio quello di rinverdire quelle norme statutarie neglette e dimenticate che sono la diretta esplicazione dei principi fissati in seno allo Statuto Speciale.

Un commento

  1. Salvatore Vernaci 14 Maggio 2013 17:44

    PREVEDERE ANCHE L’ASSESSORATO Comunale All’AUTONOMIA.
    L’intestazione di una Via o di una Piazza all’Autonomia Siciliana ha lo scopo di ricordare i valori dell’Autonomia, I’impegno dei Costituenti, le lotte e le speranze dei siciliani e le straordinarie ed inespresse potenzialità del nostro Statuto. Un’altra iniziativa da affiancare sarebbe quella che nella Giunta Municipale ci fosse un Assessore con delega specifica all’Autonomia. E’ indispensabile prendere coscienza che gli Amministratori ormai sono costretti ad amministrare i Comuni con la diligenza del buon padre di famiglia, perché devono essere in grado di gestire i servizi solo con le proprie entrate
    L’ Assessorato all’autonomia dovrebbe avere e gestire questi compiti: lo studio e la proposizione delle modifiche da apportare allo Statuto comunale ed ai vari Regolamenti, per attivare, in forma associata, alcuni servizi, come ad es. Il Segretario comunale; b) il Corpo VV.UU. c) la Ragioneria comunale; d) l’accertamento e la riscossione dei tributi; e) l’Ufficio Tecnico Comunale; f)l’Ufficio di Difesa del suolo; g) l’Ufficio di Protezione civile; h) il CED; i) Il collegio revisori dei Conti; l) l’Assistente sociale; ecc…
    Dovrebbe altresì gestire i seguenti adempimenti: rilievi, indagini statistiche, relazioni, memorie debitamente documentate della situazione economico – finanziaria e sociale del Comune, per essere pronti, in caso di istituzione di un fondo fiscale nazionale di solidarietà, di richiedere e pretendere i necessari fondi per potere riuscire a soddisfare i servizi.- Altrimenti, i piccoli Comuni, perderanno la propria identità territoriale per incorporazione forzata in altri Comuni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007