Gualtieri si gode una "Notte in festa" per celebrare il patrono San Nicola

Gualtieri si gode una “Notte in festa” per celebrare il patrono San Nicola

Redazione Tirreno

Gualtieri si gode una “Notte in festa” per celebrare il patrono San Nicola

Tag:

sabato 27 Agosto 2016 - 13:02

Per una notte, il piccolo borgo si è trasformato in una fucina di arte, musica, spettacolo e gastronomia. Ma i festeggiamenti continuano: stasera tocca a Mario Incudine, domani in chiusura l'imperdibile gara di fuochi d'artificio

Si è svolta ieri la “Notte in Festa” di Gualtieri Sicaminò. Un evento ricco di dinamicità, che ha interessato sette diverse zone del comune con numerose attività. La manifestazione, giunta ormai alla sua ottava edizione, è stata organizzata dall’Assessorato alla Cultura in Collaborazione con il Comitato Festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari, patrono del paese.

Una vera e propria notte bianca, il cui scopo principale è stato quello di far conoscere ai turisti i luoghi caratteristici, i monumenti, i tesori artistici, le tradizioni gastronomiche e i prodotti tipici del luogo, così da sviluppare l’offerta turistica culturale nel nostro territorio.

Particolarmente suggestivo il rione Misericordia, trasformato in quartiere d’arte: le scalinate caratteristiche, illuminate in modo artistico con lumi e torce, hanno fatto da scenario per mostre di pittura, fotografia e scultura, installazioni artistiche realizzate da numerosi artisti messinesi. Tra gli artisti che hanno contribuito troviamo invece i fotografi Domenico Notarnicola e Domenico Genovese, e diverse band che hanno suonato per tutto il paese: Comuni Desideri (Official Tribute Band dei Pooh), La Coppola Nera, Bubu Trio, Airplain Rock, Ernesto Scorza Trio. Una menzione speciale merita la gigantesca cassata siciliana realizzata dai ragazzi della Conpait Sicilia.

I festeggiamenti in onore di San Nicola di Bari continueranno per tutto il weekend. Stasera suonerà in concerto Mario Incudine, ospite d’eccezione del piccolo borgo; domani sarà invece il momento della processione. In chiusura, come di consueto, si svolgerà la celebre gara di fuochi d’artificio, a cui parteciperanno le ditte Padovano e Schiattarella.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007