Si smonta la Vara e i Giganti tornano in deposito

Si smonta la Vara e i Giganti tornano in deposito

Si smonta la Vara e i Giganti tornano in deposito

Tag:

mercoledì 27 Agosto 2014 - 08:51

Alle 13.45 Mata e Grifone lasceranno piazza Unione Europea per rientrare al deposito di via Catania. Più lunghe, invece, le operazioni di trasferimento della Vara, per la quale è iniziato lo smontaggio

Ultimi giorni di agosto ed ultimi sprazzi d’estate. A Messina, sono segnati anche dall'”arrivederci” alla Vara ed ai Giganti Mata e Grifone. E’ infatti iniziata stamani la fase di smontaggio per separare le varie parti della Vara e permettere il trasporto del ceppo della “macchina festiva” al deposito invernale. Lo smontaggio ha preso il via dalla classica mantovana che cinge il perimetro della Vara, gli assi – comunemente chiamati “stanconi” – su cui poggiano i ceri (ricordo di “dodici enormi ceri di dodici pollici di diametro e di sei piedi di altezza”, come scrisse nel 1778 il viaggiatore francese Jean Houel). Successivamente lo smontaggio interessa tutte le rappresentazioni e le decorazioni che fanno parte della Vara, nei vari livelli come il sole, la luna, le nubi, gli angeli, i puttini, etc.

Le statue di Mata e Grifone, i due mitici giganti fondatori di Messina ed anche “geni tutelari” della stessa, lasceranno invece piazza Unione Europea alle ore 13,45 per rientrare, intorno alle 15, al deposito di via Catania. Momento di richiamo ed interesse per turisti e non, le due statue equestri sono state accolte dalla tradizionale curiosità ed attesa a Camaro e nel corso delle “passeggiate cittadine”.

Negli ultimi giorni, le “attrazioni” messinesi sono state oggetto della visita dei tanti croceristi sbarcati in città. Non sarebbe bene, allora, permettere che possano essere visti tutto l’anno? Il Museo delle Macchine Votive, proposto dall’ex assessore Sergio Todesco, è ancora solo un’idea lontana dall’essere realizzata.

4 commenti

  1. Tra dieci mesi, forse, l’amministrazione comunale si ricorderà della Vara, sempre se ci sarà quest’amministrazione (cosa che non spero)…

    0
    0
  2. Tra dieci mesi, forse, l’amministrazione comunale si ricorderà della Vara, sempre se ci sarà quest’amministrazione (cosa che non spero)…

    0
    0
  3. Annullate le prossime manifestazioni della vara o cominciate a cercare subito fondi privati.
    Non ci sono più soldi da spendere se non per cose serie.
    È ora di pensare con la testa.

    Salvatore

    0
    0
  4. Annullate le prossime manifestazioni della vara o cominciate a cercare subito fondi privati.
    Non ci sono più soldi da spendere se non per cose serie.
    È ora di pensare con la testa.

    Salvatore

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007