Piano nazionale per riqualificare aree urbane degradate. L'allarme di Costanzo

Piano nazionale per riqualificare aree urbane degradate. L’allarme di Costanzo

Piano nazionale per riqualificare aree urbane degradate. L’allarme di Costanzo

Tag:

mercoledì 25 Novembre 2015 - 16:27

Il consigliere della VI circoscrizione, Massimo Costanzo, lo scorso 26 ottobre ha inviato al sindaco, all'assessore De Cola e al dirigente Amato una proposta da valutare in tempi utili, per la realizzazione di una piazza polifunzionale come centro di aggregazione e sociale a Sperone, ma non ha ricevuto risposta. I termini per accedere ai fondi scadono il 30 novembre

E’ stato pubblicato Sulla Gazzetta Ufficiale n. 249 del 26 ottobre 2015 un bando che prevede "Interventi per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate". Il Decreto è stato pubblicato in riferimento a quanto previsto all'articolo 1, comma 431 della legge 23 dicembre 2014, n. 190 in cui viene precisato che entro il 30 novembre 2015 i Comuni interessati devono trasmettere alla Presidenza del Consiglio dei ministri i progetti relativi al Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate secondo le modalità e la procedura stabilite con apposito bando.

Al fine della predisposizione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate, il bando stabilisce le modalità e la procedura per la presentazione dei progetti diretti anche al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale ed ambientale.
La dotazione del Fondo per l'attuazione del Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate è di 44 milioni 138mila euro per il 2015 e di 75 milioni di euro per ciascuno degli anni 2016 e 2017, per complessivi euro 194 milioni 138mila euro.

La presentazione del progetto deve essere formulata tramite specifica "Domanda di inserimento nel Piano nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate", sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del comune ovvero del comune capofila dell'aggregazione esclusivamente a mezzo posta Elettronica Certificata (PEC), all'indirizzo PEC areeurbane.po@pec.governo.it.

Lo ricorda il consigliere della VI circoscrizione, Massimo Costanzo, che lo scorso 26 ottobre ha inviato al sindaco, all'assessore De Cola e al dirigente Amato una proposta da valutare in tempi utili, per la realizzazione di una piazza polifunzionale come centro di aggregazione e sociale a Sperone, individuando e allegando alla proposta stessa una planimetria che indicava l’area oggetto del progetto, ed esattamente di fronte alla chiesa del Villaggio.

"Ad oggi – afferma Costanzo – non ho ricevuto alcuna comunicazione ed il rischio è quello di perdere l’ennesima occasione per utilizzare dei fondi messi a disposizione. A mio avviso è necessario costituire un’area specifica da inserire nell’organigramma del comune di Messina, che si dedichi scrupolosamente ad intercettare i fondi regionali, nazionali e europei da investire, con programmi e progetti realizzabili, nel nostro Comune. Inoltre è necessario trovare delle sinergie con i quartieri, in modo tale da avere sempre aggiornato lo stato dei villaggi che sono alla base della qualità di vita dell’intera città, e con quali interventi si possa migliorare le loro condizioni".

2 commenti

  1. Ma perché dopo più di 2 anni non esiste un ufficio che si occupi di piani speciali e intercettazione fondi economici?

    0
    0
  2. Ma perché dopo più di 2 anni non esiste un ufficio che si occupi di piani speciali e intercettazione fondi economici?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007