Fulvio Cama ed Enzo Caruso: un reggino e un messinese, due cantastorie per lo Stretto

Fulvio Cama ed Enzo Caruso: un reggino e un messinese, due cantastorie per lo Stretto

elisabetta marciano

Fulvio Cama ed Enzo Caruso: un reggino e un messinese, due cantastorie per lo Stretto

Tag:

venerdì 06 Agosto 2021 - 15:48

L’appuntamento è fissato per domani sabato 7 agosto alle ore 18.00 alla Marina di Nettuno a Messina per il Palio delle contrade.

E’ diventata oramai una consuetudine la traversata dello Stretto con le barche tradizionali a vela latina che dalla costa calabrese si congiungono alla flotta siciliana fuori il Porto di Messina. Appuntamento fisso, quindi, della rievocazione storica dello “Spettacolare sbarco di Don Giovanni d’Austria a Messina dopo la battaglia di Lepanto”. Quest’anno, inoltre, ricorre il 450° anniversario. Un intreccio di storia e di tradizione nella flotta che anticipa per molti versi l’Europa Unita. Un appuntamento che lega le due sponde dello Stretto e che è diventato oramai di livello internazionale, creato da Enzo Caruso, oggi Assessore alla Cultura del Comune di Messina.

I protagonisti

Fulvio Cama, fondatore dell’Antica marineria catonese, della flotta “Vele Tradizionali Mediterranee” e di Delegato Interregionale dell’Ass. Italiana Vela Latina per la Calabria e Basilicata, partecipa al corteo navale storico dal 2014. Governa, attraverso lo Stretto, le barche a vela latina dalla Calabria. Insieme, poi ad Enzo Caruso da tanto tempo, crea connessioni di storie e di musiche tra Peloritani ed Aspromonte, tra Reggio e Messina, tra Scilla e Cariddi.

Appuntamento a domani

I due cantastorie, infatti, sono da tantissimo tempo attivi nella ricerca, rivalutazione e promozione artistico culturale dell’Area dello Stretto. E infinite risorse ha per poter diventare eccellenza del Mediterraneo. Le vele latine, issate sotto la Madonnina di Messina e la Bandiera vittoriosa di Don Giovanni d’Austriasiano, quindi, di buon auspicio per il futuro della nostra terra. L’appuntamento è per domani alle ore 18.00 alla Marina di Nettuno a Messina per il Palio delle contrade.”

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007