Furci, Patto di fratellanza con Comuni di cinque Stati europei

Furci, Patto di fratellanza con Comuni di cinque Stati europei

Carmelo Caspanello

Furci, Patto di fratellanza con Comuni di cinque Stati europei

Tag:

giovedì 03 Ottobre 2019 - 12:17

Domani la firma del protocollo con sindaci provenienti da Bulgaria, Spagna, Slovacchia, Lettonia e Malta

FURCI SICULO – Un “Patto di fratellanza” sarà sottoscritto domani (venerdì) a Furci Siculo, al Centro diurno, in partenariato con municipalità provenienti da Bulgaria, Spagna, Slovacchia, Lettonia e Malta.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina nell’aula consiliare di Furci alla presenza del sindaco Matteo Francilia, degli assessori Giovanni Catania e Rosanna Garufi e dei primi cittadini Elina Stapulone (Comune di Prirkuli, Lettonia); Ivan Ivanov (Letnitsa, Bulgaria); Jorge Grech (Zabbar, Malta); Javier Cainzos (Curtis, Spagna) e Občianske Združenie (Milvus, Slovacchia).

Il Comune di Furci Siculo ha ricevuto l’approvazione da parte dell’Agenzia Esecutiva – Eacea della Commissione europea, del progetto “We are European! Our Future is Europe”, afferente al programma comunitario Europa per i Cittadini. Il Comune di Furci, da ieri al 7 ottobre è sede dell’evento di gemellaggio che prevede un ricco piano di attività, visite del territorio, seminari e confronti su differenti tematiche.

Le finalità del progetto

Il progetto si propone di costituire un partenariato solido e duraturo, al fine di creare una rete di collaborazione e scambi di esperienze che possano costituire un input di crescita per il rafforzamento del concetto di Cittadinanza attiva e democratica. L’intento è quello di incoraggiare i cittadini a dare il proprio contributo attivo all’integrazione europea e a sviluppare il dialogo interculturale, la comprensione reciproca e il sostegno ai valori fondamentali Europei. Il progetto si prefigge di scambiare buone prassi e rafforzare la cooperazione tra amministrazioni locali e rappresentanti delle società civile, supportando il dialogo strutturato tra i responsabili politici e i cittadini per contribuire allo sviluppo sociale europeo, con un approccio partecipativo dal basso.

Filo conduttore delle attività progettuali sarà il dibattito costruttivo sulla partecipazione democratica e la promozione della cittadinanza europea attiva, l’impegno sociale, il dibattito sul futuro dell’Ue e della percezione che hanno i cittadini delle sfide che l’Unione europea è chiamata ad affrontare.

Il futuro degli europei, dipende, in maniera particolare dal coinvolgimento diretto dei giovani, le cui aspirazioni sono proiettate necessariamente sul futuro. È necessario chiarire, attraverso incontri dal basso, quale sia la percezione che i cittadini europei hanno dell’Europa.

Il sindaco di Furci, Matteo Francilia ha evidenziato “la necessità di fare rete tra i Comuni jonici per dar vita ad una identità territoriale del Comprensorio. Sogno una ‘Riviera blu’ – ha detto Francilia – che caratterizzi questo meraviglioso fazzoletto di terra della nostra splendida Sicilia. Sogno che chi viene qui in vacanza quando torna nelle proprie città, nei propri Comuni, dica: sono stato nella Riviera blu”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007