Furci. "Perché non si adottano più le aiuole?". La minoranza interroga il sindaco

Furci. “Perché non si adottano più le aiuole?”. La minoranza interroga il sindaco

Carmelo Caspanello

Furci. “Perché non si adottano più le aiuole?”. La minoranza interroga il sindaco

venerdì 24 Luglio 2020 - 11:02

I consiglieri Ucchino, Mascena e Pistone chiedono di ripristinare l'iniziativa adottata nel 2014 dal Consiglio e consente agevolazioni sulle imposte comunali

I cittadini di Furci per anni hanno avuto la possibilità di adottare un’aiuola, curarla ed avere sconti sulla tassa legata ai rifiuti. L’iniziativa è caduta nel dimenticatoio. I consiglieri di minoranza Rosaria Ucchino, Agatino Pistone e Paolo Mascena l’hanno rispolverata ed hanno presentato una interrogazione al sindaco, Matteo Francilia, all’assessore all’Arredo urbano, Francesco Moschella e al presidente del Consiglio, Carmelo Maccarrone. “L’adozione dell’aiuola è frutto di una delibera di Consiglio del giugno 2014”, spiegano gli esponenti dell’opposizione. “Parliamo di una iniziativa – aggiungono – che mira a migliorare la manutenzione delle aree a   verde sull’intero territorio comunale, attraverso l’affidamento in gestione di alcune di esse.

Chi adottava, pagava meno tasse

L’adozione consente di creare e mantenere il verde delle aiuole, migliorando l’immagine del paese e consentendo a chi le adotta, alle aziende o al cittadino, rispettivamente, di pubblicizzare il proprio marchio o di avere agevolazioni sulle imposte comunali. E visto il periodo – sottolineano Ucchino, Pistone e Mascena – sarebbe utile per le famiglie”. Negli   anni scorsi diversi   cittadini, imprese, la scuola e anche la   parrocchia, hanno adottato un’aiuola. “Ancora oggi – sottolineano i tre consiglieri di minoranza – numerosi concittadini chiedono di prendersi cura delle aiuole. Ma non risulta costituita la commissione per esaminare le richieste”. Da qui l’interrogazione, per sapere come mai “questa Amministrazione non ha rinnovato o concesso le adozioni delle aiuole”. E se è intenzione dell’Amministrazione portare avanti o meno l’iniziativa.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED