Tirreno

Furnari. Al via la gara per la messa in sicurezza del litorale

Verso il ripristino e la messa in sicurezza del litorale di Furnari, eroso a causa delle mareggiate. Appena pubblicata la gara, ad opera dell’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico, che si concluderà il 22 dicembre prossimo.

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, si legge in una nota, ha “destinato alle opere di difesa della costa, e a quelle di ripascimento, un milione e 590 mila euro”. Nello specifico, si parla di ricostruzione della spiaggia sabbiosa e della realizzazione di barriere formate da massi naturali, grazie alle quali sarà possibile smorzare la violenza dei flutti.

Gli interventi specifici, tuttavia, saranno valutati dai progettisti a cui sarà affidato l’incarino. Gli stessi progettisti, inoltre, dovranno occuparsi delle indagini necessarie a individuare le soluzioni più idonee e congeniali.

«Va sottolineato, inoltre -scrive l’ufficio del presidente della regione Sicilia- il forte degrado ambientale che il fenomeno dell’erosione ha fin qui provocato, compromettendo anche l’aspetto paesaggistico. Adesso, però, Furnari e la sua spiaggia potranno tornare a iscriversi di diritto nel lungo elenco delle mete ambite nella stagione balneare».