Furnari. Al via la gara per la messa in sicurezza del litorale

Furnari. Al via la gara per la messa in sicurezza del litorale

Salvatore Di Trapani

Furnari. Al via la gara per la messa in sicurezza del litorale

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2020 - 11:32

Si punta alla messa in sicurezza del litorale di Furnari. Dall'ufficio contro il dissesto idrogeologico l'avvio della gara.

Verso il ripristino e la messa in sicurezza del litorale di Furnari, eroso a causa delle mareggiate. Appena pubblicata la gara, ad opera dell’ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico, che si concluderà il 22 dicembre prossimo.

furnari litorale

L’ufficio contro il dissesto idrogeologico, si legge in una nota, ha “destinato alle opere di difesa della costa, e a quelle di ripascimento, un milione e 590 mila euro”. Nello specifico, si parla di ricostruzione della spiaggia sabbiosa e della realizzazione di barriere formate da massi naturali, grazie alle quali sarà possibile smorzare la violenza dei flutti.

furnari litorale

Gli interventi specifici, tuttavia, saranno valutati dai progettisti a cui sarà affidato l’incarino. Gli stessi progettisti, inoltre, dovranno occuparsi delle indagini necessarie a individuare le soluzioni più idonee e congeniali.

«Va sottolineato, inoltre -scrive l’ufficio del presidente della regione Sicilia- il forte degrado ambientale che il fenomeno dell’erosione ha fin qui provocato, compromettendo anche l’aspetto paesaggistico. Adesso, però, Furnari e la sua spiaggia potranno tornare a iscriversi di diritto nel lungo elenco delle mete ambite nella stagione balneare».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007