Giocosport 2011: piccoli atleti crescono

Giocosport 2011: piccoli atleti crescono

Giocosport 2011: piccoli atleti crescono

Tag:

giovedì 09 Giugno 2011 - 22:21

“Con il corpo mi esprimo e mi diverto”, coordinato dall’insegnante Teresa Savoca e seguita da un’esperta incaricata dal Coni di Messina, ha coinvolto 119 alunni della scuola prima di “A. Cacciola”

Giardini Naxos, 09 giugno 2011 – A conclusione del progetto Giocosport 2011, “Con il corpo mi esprimo e mi diverto”, coordinato dall’insegnante Teresa Savoca e seguito da un’esperta, incaricata dal CONI di Messina, la Prof.ssa Maria Stracuzzi, si è svolta ieri, presso la palestra comunale di Giardini Naxos, la manifestazione finale che ha visto coinvolti 119 alunni della scuola primaria “A. Cacciola” di Giardini Naxos.

Il progetto, nasce con l’intento di sottolineare il ruolo che lo sport esercita nella formazione e nell’educazione dei cittadini, in particolare dei giovani, incoraggiando il settore educativo e le associazioni sportive a cooperare per sfruttare le funzioni di educazione e di integrazione sociale nello sport. Considerato che l’educazione al movimento e lo sport sono elementi fondamentali per valorizzare le potenzialità psico-fisiche dell’individuo e favorirne una formazione completa, già da alcuni anni il Circolo Didattico di Giardini Naxos aderisce all’iniziativa del CONI.

Il progetto, inoltre, vuole essere un momento di formazione per i docenti delle classi, che hanno la possibilità di avvalersi della competenza di un esperto, che rappresenta per loro l’input per svolgere l’attività motoria con delle conoscenze più specifiche. Per alcuni bambini esso rappresentava una prosecuzione dell’attività già iniziata nell’ anno scolastico precedente, mentre altri si cimentavano per la prima volta in un’attività motoria col supporto di un esperto.
La manifestazione svolta alla presenza del Dirigente Scolastico, Dott.ssa Giuseppa Pagano e dei genitori dei piccoli “atleti”, ha riscosso un’enorme successo, con grande soddisfazione del tutor, Maria Stracuzzi, e delle docenti delle sei classi coinvolte: Teresa Savoca, Melania Lucifero, Pina Sapia, Antonella Cardì, Pina Ponticello, Anna Maria D’Angelo, M. Grazia Palella, Aurora Calabrese, Tina Di Stefano, Lina Zullo, Maria Tartaglia, Lina Runci, Rosa Manitta, che si sono dichiarate davvero orgogliose dei loro piccoli allievi. I bambini erano molto emozionati ma fortemente motivati e concentrati. Hanno dato prova di grande abilità e coordinazione motoria e, soprattutto, del possesso di un grande spirito di squadra.
La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti gli allievi ai quali è stata consegnata una medaglia come premio di partecipazione, poiché tutti hanno vinto e con loro ha “vinto” la scuola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007