Giardini Naxos. La biblioteca rinasce come luogo di cittadinanza attiva

Giardini Naxos. La biblioteca rinasce come luogo di cittadinanza attiva

Redazione

Giardini Naxos. La biblioteca rinasce come luogo di cittadinanza attiva

Tag:

sabato 12 Febbraio 2022 - 11:48

Inaugurata la nuova sezione per ragazzi. Il sindaco Stracuzzi: "Sia al centro della nostra vita culturale"

GIARDINI NAXOS – E’ stata inaugurata la nuova sezione per ragazzi della biblioteca comunale di Giardini Naxos alla presenza del sindaco, Giorgio Stracuzzi, dell’assessore alla Cultura Ariana Talio, del vice presidente del Consiglio Giuseppe Leotta e del consigliere Antonella Trefiletti. Presenti anche tutti gli interlocutori che hanno contribuito alla creazione del nuovo spazio didattico-culturale. In primo luogo la professoressa Irene Galeano che ha contribuito alla corretta predisposizione dei documenti necessari a partecipare al bando Mibact ed a ottenere il successivo finanziamento di circa 2.000 euro con cui sono stati acquistati 177 nuovi testi per bambini e ragazzi. La professoressa Galeano ha inoltre scelto i titoli acquistati in base ai progetti didattici ed alle attività che si intende organizzare con i più giovani per stimolarli alla lettura. In secondo luogo l’istituto Comprensivo del Dirigente William D’Arrigo rappresentato da diversi elementi del corpo docente che sarà partner privilegiato allo scopo di far vivere la biblioteca ai piccoli alunni del Comprensivo. Infine una delegazione dei volontari del Servizio Civile Universale che hanno contribuito all’allestimento e rappresenteranno un utile supporto per lo svolgimento delle attività in programma.

La biblioteca come centro di aggregazione

“Il nostro desiderio – hanno dichiarato i protagonisti dell’iniziativa – sarebbe far rivivere la biblioteca comunale, renderla un posto di aggregazione per i ragazzi del comune, un luogo dove leggere, ma soprattutto dove parlare di letteratura, perché anche le pubblicazioni per ragazzi si possono definire letteratura. Immaginiamo la nostra biblioteca come un luogo dove si possa esperire un vero esempio di cittadinanza attiva, dove gli studenti si sentano protagonisti, dove imparino il piacere della lettura e dove i più grandi lo possano insegnare ai più piccoli attraverso l’esempio”. Per quanto riguarda le proposte concrete che si vorrebbe attuare approfittando del nuovo spazio culturale creato si è parlato di aderire a circuiti già esistenti in ambito nazionale quali per esempio l’“International game week, una settimana dedicata alla promozione dei giochi in scatola attraverso i libri, normalmente ospitata dalla biblioteche civiche che diventano mediatrici di contenuti ludici per la didattica.

Le prossime iniziative

Si è inoltre pensato di prendere parte alla formazione della giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi rivolto alle scuole che ricevono i libri da valutare iscrivendosi all’iniziativa con la biblioteca che può diventare il fulcro per la realizzazione di recensioni originali, sia in termini artistici che tecnologici. In ambito più locale si è invece parlato di percorsi di lettura per la scuola, di gruppi di lettura, di una bacheca autogestita dai fruitori della biblioteca dove apporre delle frasi notevoli tratte dai libri letti, dei consigli di lettura, dei lapbook e dei sognalibri, di progetti di lettura condivisa con le famiglie invogliandole a leggere, creando così un momento di intimità familiare. “Desideriamo che la nostra biblioteca sia al centro della nostra vita culturale – ha dichiarato il sindaco Stracuzzi, a margine dell’incontro – e cercheremo di raggiungere questo obiettivo con tutte le risorse finanziarie ed umane che riusciremo a mettere in campo”. 

Un commento

  1. Un plauso all’attuale amministrazione comunale che da prova di sensibilità nel investire sulla cultura dei giovani. Non so se l’avete previsto ma cercate di monitorare il grado di successo dell’iniziativa mettendo in essere un indicatore di controllo che l’investimento sta dando i suoi frutti

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007