Giardini. "Terzo tempo", progetto da 1,5 milioni per l'assistenza domiciliare agli anziani

Giardini. “Terzo tempo”, progetto da 1,5 milioni per l’assistenza domiciliare agli anziani

Redazione

Giardini. “Terzo tempo”, progetto da 1,5 milioni per l’assistenza domiciliare agli anziani

Tag:

sabato 14 Maggio 2022 - 18:26

L'Amministrazione comunale punta ai fondi del Pnrr

GIARDINI NAXOS – Il Comune di Giardini Naxos ha presentato il progetto “terzo tempo” a valere su fondi del Pnrr Missione 5 per avere riconosciuto un finanziamento pari a un milione di euro per l’attivazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani. “Il progetto che abbiamo presentato – ha dichiarato l’assessore Talio – punta a consentire il mantenimento della persona assistita nel proprio ambiente di vita, con effetti positivi sia rispetto all’integrazione sociale sia rispetto al contenimento dei costi assistenziali, a favorire, nel rispetto del principio di autodeterminazione della persona, la rete di relazioni familiari e sociali, onde prevenire o ridurre i rischi di isolamento ed emarginazione, ad evitare il ricorso a forme d’intervento residenziale improprie, sostenendo le residue capacità di autonomia della persona nel proprio ambiente di vita ed infine ad agire in termini preventivi rispetto alla cronicizzazione delle forme di bisogno assistenziale”.

Un programma biennale di interventi

L’assessore ha poi inteso sottolineare l’importante ruolo degli uffici del I Settore e del sindaco Giorgio Stracuzzi nella finalizzazione della domanda di finanziamento. “Le esigenze della popolazione anziana sono in cima alle nostre priorità – ha fatto eco il vice presidente del Consiglio Giuseppe Leotta – questo progetto prevede anche una compartecipazione economica dell’Ente per un importo totale di un milione e mezzo di euro, punterà ad elevare l’offerta qualitativa del servizio, su base biennale, con l’inserimento di personale qualificato e di strumenti digitali”.

Le altre attività per i Servizi sociali

Le attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali non si limitano soltanto a questa importante richiesta di finanziamento. Sulla scorta dell’esperienza positiva dei primi due Puc (Progetti utili alla collettività) che hanno impegnato diversi percettori di reddito di cittadinanza in attività socialmente utili di cui uno risulta in scadenza a giugno, è stato predisposto un ulteriore Puc denominato “Viviamo responsabilmente la città di Giardini Naxos” che vedrà l’utilizzo di altri percettori di reddito di cittadinanza in attività di pulizia e minuta manutenzione. “I Puc sono uno strumento d’inclusione per i percettori di reddito di cittadinanza – hanno dichiarato Leotta e Talio – e si sono dimostrati incisivi nella cura di un territorio vasto come quello di Giardini che necessita di un’attenzione costante e quotidiana. L’amministrazione intende dare continuità in questo quinquennio alla predisposizione ed all’attuazione dei Puc – hanno concluso i due”.

L’assistenza ai più deboli

L’attività dell’Assessorato Servizi Sociali in questi mesi ha anche riguardato la riattivazione del servizio di assistenza domiciliare ai disabili e la gestione delle procedure assistenziali quali l’erogazione degli assegni civici, l’erogazione dei buoni spesa e dei contributi per affitti ed utenze domestiche, i ricoveri di minori o persone in stato di particolare fragilità. “Oltre alla riattivazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani – ha aggiunto la Talio – gli obiettivi per il quinquennio dovranno includere il finanziamento dei servizi di igiene personale e supporto agli alunni disabili nelle scuole, il rimborso degli abbonamenti per il trasporto scolastico extraurbano, l’approvazione del regolamento per l’istituzione della figura del Garante per la disabilità”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007