Giornata mondiale contro l'Aids, le iniziative a Messina

Giornata mondiale contro l’Aids, le iniziative a Messina

Redazione

Giornata mondiale contro l’Aids, le iniziative a Messina

lunedì 29 Novembre 2021 - 12:13

Controlli a Messina, Barcellona, Patti e Taormina

Screening gratuiti sull’Hiv e le malattie sessualmente trasmissibili in tutte le province. Questa mattina al PalaRegione di Catania, l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza ha presentato le numerose iniziative che le Aziende sanitarie provinciali e le Aziende ospedaliere metteranno in campo su tutto il territorio della Sicilia mercoledì primo dicembre, in occasione della “Giornata mondiale contro l’Aids”.  

Per accedere ai test gratuiti non occorrerà prenotarsi né presentare una ricetta medica. Sono previste inoltre attività informative in presenza e on line nelle scuole, camper e gazebo nelle piazze e nelle università e incontri nelle case circondariali. Si tratta di alcune delle tante iniziative di educazione alla salute e screening di popolazione programmate in tutta l’Isola (in allegato l’elenco delle attività nelle singole province) .  

«Con un grande impegno corale – ha sottolineato l’assessore – tutte le diciotto strutture sanitarie e ospedaliere della nostra Regione, in collaborazione con l’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, hanno predisposto un nutrito calendario di attività per sensibilizzare i siciliani sulle malattie sessualmente trasmissibili e sull’importanza di sottoporsi ad accertamenti preventivi. La Sindrome di immunodeficienza acquisita, come altre malattie quali la sifilide, non è scomparsa: prevenzione e conoscenza rimangono sempre le armi più efficaci per evitarne la diffusione. Saranno giornate intense, durante le quali chiunque vorrà, a titolo assolutamente gratuito, potrà andare a sottoporsi a un test, verificare la presenza di eventuali malattie, essere assistito psicologicamente, ricevere formazione, soprattutto per i più giovani». 

Iniziative a Messina e provincia

  • PUNTI PRELIEVO PER OPEN DAY HIV-HCV-SIFILIDE: laboratorio analisi dell’ospedale di Barcellona, laboratorio analisi Margherita, laboratorio di Taormina;
  • SCREENING ISTITUTI PENITENZIARI DEI COMUNI DI BARCELLONA P.G. E MESSINAEMOTECA presso il comune di Patti.
  • IRCSS BONINO PULEJO. APERTURA PUNTO PRELIEVO DELL’OSPEDALE PIEMONTE (laboratorio.analisi@irccsme.it, 09060128380). APERTURA DEL PUNTO PRELIEVI OFFERTA DEI HIV E HCV presso IRCSS-PIEMONTE DI MESSINA.VIDEO DI SENSIBILIZZAZIONE, rivolto in particolare ai giovani.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED