Giornata mondiale del rene. Il 9 marzo visite gratuite al Policlinico di Messina

Giornata mondiale del rene. Il 9 marzo visite gratuite al Policlinico di Messina

Redazione

Giornata mondiale del rene. Il 9 marzo visite gratuite al Policlinico di Messina

mercoledì 08 Marzo 2023 - 09:30

Un’opportunità concreta di effettuare visite nefrologiche gratuite all’insegna della prevenzione e della conoscenza per celebrare

Giovedì 9 marzo l’Unità di Nefrologia del Policlinico “G. Martino”, diretta dal prof. Domenico Santoro, aderisce alle attività di screening promosse per questa giornata e apre le sue porte ai cittadini che desiderano effettuare controlli e visite gratuite. È possibile accedere in modo diretto, senza prenotazione, all’area ambulatori del Padiglione B (ingresso B1) dalle 9:30 alle 17:30. In questa occasione si potrà effettuare una visita, la misurazione della pressione arteriosa e l’esame delle urine; verranno distribuiti materiali informativi e – in caso di situazioni particolari – sarà possibile ricevere la prenotazione per un ulteriore controllo presso gli ambulatori dedicati.

Si tratta di un’iniziativa promossa in tutta Italia dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR) e dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e che coinvolge i principali centri di nefrologia con attività di screening gratuiti e progetti di sensibilizzazione sociale.

“Controllare la pressione arteriosa ed effettuare pochi esami del sangue e delle urine spesso sono reputate azioni semplici – sottolinea il professore Santoro –  ma per le malattie renali possono costituire un efficace strumento di diagnosi precoce.  Ci auguriamo che i cittadini accolgano in modo favorevole questa nostra iniziativa che rappresenta un’importante occasione di prevenzione, ma anche di consapevolezza rispetto alle abitudini e agli stili di vita da adottare per contrastare le malattie renali”.

In allegato una foto dell’équipe di nefrologia.

2 commenti

  1. Orsini Rosaria 8 Marzo 2023 10:10

    Vorrei sapere come fare per prenotare una visita. Grazie

    0
    0
    1. Marco Olivieri 8 Marzo 2023 12:01

      Buongiorno, è scritto nell’articolo: è possibile accedere in modo diretto, senza prenotazione, all’area ambulatori del Padiglione B (ingresso B1) dalle 9:30 alle 17:30.

      0
      0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED