Fine della tregua, l'amministrazione pare pronta a dire sì a integrazione e stabilizzazione

Fine della tregua, l’amministrazione pare pronta a dire sì a integrazione e stabilizzazione

Francesca Stornante

Fine della tregua, l’amministrazione pare pronta a dire sì a integrazione e stabilizzazione

Tag:

giovedì 13 Marzo 2014 - 01:41

L'amministrazione sarebbe pronta a sposare la linea dettata dalla Fp Cgil durante gli incontri degli ultimi giorni. Lo ha comunicato Clara Crocé a seguito della telefonata con cui l’assessore Mantineo ha annunciato che domani la giunta adotterà probabilmente due delibere, una di indirizzo per la stabilizzazione e una per l'integrazione oraria.

Integrazione e stabilizzazione. Ormai da giorni l’amministrazione Accorinti sta provando a fondere le due questioni per capire se ci sono i margini per dare ai precari storici del Comune quella “sistemazione” che rincorrono da oltre vent’anni. Quello di oggi dovrebbe essere il giorno della verità, le 24 ore di tregua chieste durante il tavolo tecnico sono scadute e dunque oggi gli assessori Guido Signorino e Nino Mantineo e il segretario generale Antonio Le Donne dovrebbero sciogliere ufficialmente le riserve. Hanno avuto a disposizione un giorno per rileggere le carte, esaminare le norme e capire se è possibile intanto concedere l’integrazione oraria ai precari, integrazione che manca dal 1 marzo e che non è stata rinnovata per lo stop arrivato dai revisori dei conti. Nel frattempo il presidente dell’organo Dario Zaccone e i colleghi Federico Basile e Giuseppe Zingales non hanno cambiato idea, continuando a sostenere il rischio di sforamento del tetto di spesa prevista. Ma le indiscrezioni giunte nella serata di ieri fanno ben sperare. Almeno ai precari in attesa di risposte. Sembrerebbe infatti che la volontà dell’amministrazione, come ribadito più volte in questi giorni, sia di avviare l’iter per la stabilizzazione e in quest’ottica potrebbe anche rinnovare l’integrazione, pur andando verso quel rischio sforamento di cui tanto hanno parlato i revisori. Solo legando a doppia mandata i due passaggi si potrebbero allontanare i guai economici per il Comune. Dunque integrazione in prospettiva stabilizzazione.

Una strada che in queste settimane era stata più volte indicata dalla segretaria della Fp Cgil Clara Crocè che aveva consegnato agli assessori e al segretario una piattaforma per la stabilizzazione, ma soprattutto una serie di atti e delibere di altre città italiane come Rimini che, rispettando la legge, hanno optato per la concessione dell’integrazione in vista di una prossima sistemazione dei precari, dimostrando così di poter poi colmare quei costi extra a cui oggi si va certamente incontro.

“Siamo molto soddisfatti che l’Amministrazione abbia deciso di dare seguito alla proposta di integrazione oraria che abbiamo presentato ormai più 15 giorni fa. Soprattutto però siamo contenti che il Sindaco abbia deciso di adottare tale atto d’indirizzo senza farsi ulteriormente condizionare dal parere dei revisori dei conti, che in questi ultimi giorni hanno tenuto sulla graticola gli oltre 300 dipendenti precari del Comune di Messina”. Questo il commento della Crocé a seguito della telefonata con cui l’assessore Mantineo ha annunciato che domani la giunta adotterà probabilmente due delibere. Una delibera d’indirizzo contenente le proposte che la Fp Cgil aveva fornito all’Amministrazione, in particolare la delibera della giunta provinciale di Rimini, e con la quale si prende atto del provvedimento della Corte dei Conti in sezione riunita del 12 aprile 2012 che consente di “avvalersi della facoltà di adattamento della disciplina di cui all’articolo 9 comma 28 del D.L. n. 78/2010 per soddisfare le esigenze organizzative”. Facoltà di adattamento che significa, ha spiegato la sindacalista, che se oggi sforo la spesa poi rienterò attraverso l’azzeramento dei contratti che da precari passano a tempo indeterminato. Infine la necessità di legare l’integrazione oraria alla stabilizzazione dei precari per azzerare appunto nel corso del triennio la spesa sui contratti determinati .

IL secondo atto deliberativo riguarderà la tanto attesa integrazione oraria di tutto il personale contrattista per il quale la Fp Cgil espressamente richiesto 35 ore .

“Auspichiamo l’adozione degli atti deliberativi entro domani- ha continuato la Crocè- senza ulteriori interlocuzioni, atteso che l’atto d’indirizzo non necessita alcun parere dei revisori dei conti. L’integrazione oraria e la futura stabilizzazione del personale precario consentirà a quella parte di personale, sulle cui spalle si regge il peso di gran parte dell’organizzazione della macchina comunale, di poter tirare un sospiro di sollievo. Questa Amministrazione ha compreso quello che, come Fp Cgil, ripetiamo ormai da tanti giorni e che abbiamo ripetuto anche in occasione dell’occupazione pacifica della sala del consiglio: un Comune non può essere retto solo in termini ragionieristici. Oltre che con i numeri bisogna fare i conti con la vita delle persone”.

Oggi se ne saprà di più.

Francesca Stornante

9 commenti

  1. E così il dissesto sarà sicuro.
    George

    0
    0
  2. Le città italiane dove i precari sono stati stabilizzati come erano combinati dal punto di vista finanziario?
    Avevano gli stessi debiti del comune di Messina’
    George

    0
    0
  3. George dai rilassati un Po metti da parte un Po della tua cattiveria. Ancora puoi sperare..dai la giunta è pomeriggio…. la SUA priorità di vita scrivere oscenità menzognere sui precari..contento lui…

    0
    0
  4. voglio davvero sperare che in assenza di concorso avvengano stabilizzazioni in un comune al collasso finanziario…

    la qualità dei servizi offerti dalla municipalità la dice lunga sull’effettivo valore di questi lavoratori…

    un’assunzione del genere non potrebbe che scatenare la rivolta di chi attende da anni concorsi pubblici regolari…

    0
    0
  5. george non ce bisogno che firmi c’e gia’ scritto -.- in ogni caso i tuoi commenti vergognosi ti ” firmano da solo..” insieme ad altri 3 o 4 compagni di ” vergogne”. i nobili concetti? ” licenziare i precari dopo 25 anni. e i nostri colleghi 285? ed i miei amici ne ho…terminalisti transitati senza collocamento direttamente ditta PRIVATA comune di MESSINA no? lo dico anche a loro eh..sia ben chiaro! risposta? sarebbe giusto.

    0
    0
  6. E le sembra normale che per 25 anni hanno lavorato nella pubblica amministrazione senza un regolare concorso?
    Non diamo sempre la colpa alle passate amministrazioni che hanno fatto il bello e il cattivo tempo per i propri profitti..

    0
    0
  7. Rispondo immediatamente.
    Voi non avreste dovuto arrivare a questo punto perchè la legge istitutiva dell’art.23 imponeva che il contratto fosse di UN SOLO anno, quindi A TEMPO DETERMINATO, con rotazione, a fine periodo, con altro personale.
    Voi vi trovate nelle pubbliche amministrazioni in virtù DI UN REATO, compiuto da amministratori pubblici prima e dirigenti poi, che vi hanno prorogato ILLEGALMENTE ED ILLEGITTIMAMENTE il rapporto di lavoro di anno in anno.
    O Lei pensa che vi chiamate “precari” per una pura questione semantica?
    Siete precari perchè tutte le leggi fatte fino ad oggi non potevano, non possono e non potranno, in ragione della legge originaria, permettere la trasformazioe del vostro RAPPORTO DI LAVORO da determinato ad indeterminato.
    Con i 285 il giochetto è riuscito, visto che erano i periodi del “tanto paga Pantalone”, ormai the game is over.
    Avreste potuto, nel frattempo, fare regolari concorsi, ma avreste dovuto lottare ad armi pari con gli altri candidati, senza l’ombrello della raccomandazione politica e dll’appoggio di certi sindacalisti.
    La consapevolezza di non essere in grado di superare anche solo un concorso per la carriera di ausiliario vi ha obbligato a rimanere dove siete adesso.
    Avete fregato i VERI disoccupati, quelli che hanno lottato ed hanno conquistato un posto di lavoro.
    Ma loro sono dovuti emigrare, a voi piace fare casa e bottega.
    VERGOGNA.
    E continuo a firmarmi.
    George

    0
    0
  8. Questi poveracci si trovano nelle pubbliche amministrazioni in virtù di REATI……. E’ VERO LA PAZZIA NON HA LIMITI!!!!!

    0
    0
  9. Giorgio sei troppo logorroico. nemmeno leggo. ennesimo papiro. ti firmi? bravo! come Zorro-_-

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007