Giovani europei conquistano con la musica S. Teresa, Taormina e l'Etna

Giovani europei conquistano con la musica S. Teresa, Taormina e l’Etna

Redazione

Giovani europei conquistano con la musica S. Teresa, Taormina e l’Etna

Tag:

giovedì 14 Febbraio 2019 - 12:01

Grande successo per il progetto che ha preso spunto dall’Anno europeo del Patrimonio culturale, con la partecipazione di giovani provenienti da sei paesi stranieri

S. TERESA DI RIVA – Si è concluso con grande successo il progetto europeo dal titolo “Jamming Music for tolerance and Social Inclusion”, afferente al programma comunitario Erasmus plus, nell’ambito della KA1 – Youth Exchange promosso dall’Associazione musicale gruppo bandistico “Giuseppe Verdi” in partenariato con organizzazioni giovanili e musicali provenienti da Spagna, Slovacchia, Federazione Russa, Repubblica di Moldavia e Georgia.

Le attività dello Scambio giovanile sono state realizzate a Santa Teresa e nel comprensorio Jonico dal 5 al 10 Febbraio. Le tematiche relative all’integrazione, il rispetto per la diversità culturale e per qualsiasi forma di differenza, sono state analizzate ed esperite attraverso il linguaggio universale della musica, intesa come patrimonio immateriale Europeo, poiché il progetto ha preso spunto dall’Anno europeo del Patrimonio culturale, con la partecipazione di giovani provenienti da sei paesi stranieri, che sono stati attivamente coinvolti nelle attività, con l’intento di dare vita ad una jam session pubblica attraverso le contaminazioni dei diversi paesi rappresentati.

I giovani sono particolarmente vulnerabili e a rischio di marginalizzazione, a causa dei frequenti fenomeni di discriminazione che vengono perpetrati sia in maniera diretta anche attraverso i canali virtuali. Questo stato di cose genera solitudini fra i giovani che spesso affrontano la discriminazione in modi diversi procurando un fastidio minore o un impatto più devastante.

Questa opportunità progettuale consente di confrontarsi e di scambiare informazioni, idee ed opinioni sulle tematiche dello scambio che, stimoli e sviluppi la curiosità dei giovani la loro creatività, motivazione e il senso di responsabilità nei confronti dell’inclusione dei soggetti marginalizzati o a rischio di esclusione sociale. Il progetto vuole rompere gli stereotipi legati all’appartenenza ad un gruppo etnico, fornendo ai partecipanti l’opportunità di incontrare “l’altro” in una dimensione multiculturale, cogliendone le differenze e le specificità. Sono stati realizzati spazi e confronti artistici e creativi, che hanno trovato grande visibilità con il coinvolgimento attivo della comunità locale, mediante la realizzazione di una presentazione pubblica presso Villa Ragno a Santa Teresa di Riva con la partecipazione dell’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva. Si sono tenuti Concerti che hanno visto protagonisti i musicisti della Banda musicale “Verdi” Santa Teresa di Riva diretta dal Maestro Carlo Curcuruto insieme a musicisti e cantanti provenienti da San Pietroburgo, dalla Slovacchia, dalla Moldavia, dalla Georgia e dalla Spagna. Sono stati, infatti, realizzati diversi concerti sul territorio, presso il Duomo di Taormina, alla Chiesa di Porto Salvo a Santa Teresa di Riva, ed uno conclusivo sulla neve a piano Provenzana.

Su un palco montato direttamente sulla neve, realizzato dal Comune di Linguaglossa con professionalità e in una cornice naturale mozzafiato si è esibita la banda G. Verdi e sul brano di Avemaria di Schubert e Partirò di Bocelli la Soprano Slovacca, partecipante al progetto, Gabriela Pappova ha incantato il pubblico e gli sciatori che rientravano dalle piste. Il sindaco di Linguaglossa, che ha partecipato al Concerto, si è detto molto entusiasta e soddisfatto per cui pensa già ad una possibile seconda edizione di “Suoni dell’Etna” l’anno venturo.

Le attività sono state caratterizzate da performance espressive, nate dall’interazione artistica dei ragazzi durante lo scambio, dedicate alla musica e le sue contaminazioni. L’obiettivo principale dello scambio giovanile è stato pienamente centrato, fornendo ai partecipanti l’opportunità di incontrare “l’altro” in una dimensione multiculturale, cogliendone le differenze e le specificità.  Grande supporto e interesse è stato mostrato al progetto dal Comune di Santa Teresa di Riva, dal Comune di Taormina e dal Comune di Linguaglossa, ed è stato garantito un grande coinvolgimento dei giovani del territorio nelle attività pianificate.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007