Siciliani prima di tutto

Siciliani prima di tutto

francesco musolino

Siciliani prima di tutto

Tag:

giovedì 02 Febbraio 2012 - 20:33

Il Laboratorio teatrale “Diversi Talenti”, nato da un’iniziativa ideata e promossa dall’ Associazione SocioCulturale “I Giovani del Pirandello” ed incoraggiato dai risultati ottenuti nel primo anno di attività, prosegue nel percorso di proporre il teatro come opportunità per trasformare la disabilità in risorsa.

In tale direzione, confortati dal successo ottenuto dal primo spettacolo proposto, il Laboratorio ha preparato la sua seconda manifestazione teatrale dal titolo “Siciliani prima di tutto”, che sviluppa temi fondati su voglia di scoperta e di ricerca di usi, costumi e valori della Sicilia. La sceneggiatura si snoda su un unico filo conduttore, allungando i tempi di presenza in scena e, quindi, richiedendo un maggiore coinvolgimento, in base alle loro specificità, dei “diversi talenti”.

“Siciliani prima di tutto” vuole portare con semplicità alla luce gli aspetti tipici della sicilianità come il senso della famiglia e dell’onore, il rispetto per la donna e per la femminilità, l’attaccamento alla propria terra, la teatralità dei gesti ed il senso dell’accoglienza. Così, sulle tavole di un palcoscenico, anche attraverso l’uso della lingua dialettale, complicità ed integrazione si consolidano, producendo intense emozioni.

Si offre, così, ai “diversi talenti” un altro modo di interagire con la storia dei luoghi, dei suoi personaggi e delle tradizioni attraverso il linguaggio dei racconti, delle immagini, dei costumi, degli oggetti, insomma attraverso tutto ciò che si può toccare e/o vedere in un contesto immaginario di vita reale.

“Siciliani prima di tutto” sarà presentato sabato 4 febbraio 2012 alle ore 18:00 presso il Nuovo Teatro L. Pirandello (Fondazione Città del Ragazzo – Messina).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007