I giovani di Carmine Coppola a Parigi. Viaggio "da una torre all'altra"

I giovani di Carmine Coppola a Parigi. Viaggio “da una torre all’altra”

Umberto Spaticchia

I giovani di Carmine Coppola a Parigi. Viaggio “da una torre all’altra”

Tag:

sabato 24 Gennaio 2015 - 12:22

Due giovanissimi ragazzini messinesi sono volati in Francia per incontrare giocare, al Parco dei Principi, una partita con un'atmosfera differente. Carmine Coppola, loro mister, si è mostrato entusiasta di fronte al traguardo raggiunto. Il Paris Saint Germain ha fatto sentire la proprio presenza inviando, come ospite speciale, Marco Verratti

Ritorniamo a parlare di calcio giovanile che vede, ancora una volta, protagonisti promesse messinesi. Qualche tempo fa, ha avuto luogo presso Forlì, il torneo “FUTURI CAMPIONI” che garantì un viaggio fra le colonne portanti del calcio francese alla “Scuola Calcio Segato Viola” qualificatasi al primo posto del torneo. Il momento tanto atteso dai bambini, però, è stato tormentato da un disguido burocratico sul momento della partenza presso l’aeroporto di Catania, che non ha permesso a gran parte della squadra di partire.

Quindi, dopo questo spiacevole inconveniente, soltanto due bambini (provenienti dalla città di Messina) hanno preso parte all’incontro internazionale: Davide Spaticchia e Vincenzo Quartarone, entrambi appartenenti alla stessa società calcistica. I due ragazzini però non hanno nascosto la tristezza per i loro compagni rimasti a terra, accompagnando il triste evento anche con qualche lacrima di dispiacere. Trovandosi in netta minoranza, però, sono stati costretti ad agganciarsi ad un’altra squadra che come loro si guadagnò il diritto di partecipare al torneo organizzato dal Paris Saint-Germain, ovvero la “S.C. Delfino Pescara”. Appena arrivati a Parigi, i bambini si sono recati presso la struttura del PSG dove ad attenderli vi erano i mister del settore giovanile della squadra di casa.

“La struttura del PSG è fantastica!”, commenta il giovane Spaticchia, “Ci troviamo completamente in un altro mondo del calcio!”. L’evento calcistico è iniziato con la partecipazione all’allenamento dei Giovanissimi del PSG da parte degli ospiti italiani per poi dare inizio ad un vero e proprio match pieno di grinta e voglia di dare il massimo. Le partite sono state molto impegnative e fisicamente sentite dai ragazzi ma hanno portato risultati ottimi e hanno permesso ai due di mettersi in mostra agli occhi dei mister. “Abbiamo dato il massimo per riuscire a battere avversari così forti!”, dice Quartarone, “Tutto quello che abbiamo fatto lo dedichiamo ai nostri compagni!”. Solo dopo i match i piccoli campioni si accorgono di giocare proprio accanto alla prima squadra, che si stava allenando nel campo di fianco. La giornata però non giunge immediatamente al termine, in quanto nel pomeriggio i ragazzi delle varie squadre si sono recati allo stadio “Parco dei Principi” (ospiti del Paris Saint-Germain) per assistere alla partita: PSG- EVIAN TG FC; gli occhi dei bambini si sono illuminati al solo pensiero di prendere parte ad una partita ufficiale di una squadra così importante e per lo più in uno degli stadi più famosi del mondo intero. La vittoria dei loro beniamini ha contribuito a fomentare il loro entusiasmo per una viaggio che difficilmente dimenticheranno; anche perché la loro esperienza non si ferma ad un semplice 4 a 2 del PSG.

Infatti, verso fine giornata, l’allenatore dell’ S.C. Delfino Pescara ha deciso di premiare tutti i bambini della squadra facendoli incontrare con uno dei punti saldi della squadra francese e della Nazionale Italiana: Marco Verratti. “Queste esperienze sono indimenticabili e capisco la gioia dei bambini”, afferma con umiltà il giocatore, “Io non ho avuto la loro stessa fortuna ma grazie al mio caro mister sono riuscito a farmi strada verso quello che è il mio presente. Auguro a tutti i bambini di riuscire a trovare un futuro radioso giocando a calcio» si commuove infine accanto al suo vecchio allenatore”. Dopo aver fatto: selfie, autografi e scambiato due parole con Verratti (proprio sotto casa sua), la squadra si reca nuovamente all’albergo dove i ragazzi si godono un meritatissimo riposo. I due infine, separatisi dall’ S.C. Delfino Pescara, sono tornati a Messina con il primo pensiero di andare a ricontattare i loro compagni per condividere con loro le esperienze fatte a Parigi. Ancora una volta assistiamo all’avanzamento di giovani messinesi verso alti poli internazionali, grazie all’impegno delle scuole calcio messinesi, in questo caso quella di “Football 24 Messina” di Carmine Coppola, che riesce a mettere in vetrina giovani talenti della nostra città.

Umberto Spaticchia

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007