Politica

Giovanni Cavallaro nominato commissario straordinario del Parco dei Nebrodi

Cambio della guardia al Parco dei Nebrodi. Giovanni Cavallaro, dirigente dell’amministrazione regionale, è stato nominato commissario straordinario dell’ente. La nomina, con decreto della Regione siciliana, è dell’assessora al Territorio e Ambiente Elena Pagana, con decorrenza dalla data del 26 gennaio e fino a quella d’insediamento del presidente. Laureato in Scienze agrarie all’Università di Catania e alla Regione dal 1991, Cavallaro è dirigente responsabile dell’Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Messina (Corpo forestale della Regione Siciliana) e, nel 2009, è stato insignito del premio internazionale “Un Bosco per Kyoto”, sotto l’alto patrocinio del presidente della Repubblica.

Raggiunto da Tempostretto, il commissario Cavallaro, già al lavoro, ha indicato nella “valorizzazione dei Nebrodi, un territorio che conosco bene, una priorità, con la salvaguardia di un patrimonio naturale prezioso. Oltre all’apprezzata enogastronomia, puntiamo su un potenziamento dei settori dell’ospitalità. I Nebrodi devono diventare pure il luogo ideale per soggiornare in strutture sempre più attrezzate”.

Lo scorso 9 gennaio il presidente del Parco dei Nebrodi, Domenico Barbuzza, aveva comunicato alla stampa l’avvio del procedimento di revoca dell’incarico. Era stato anche preannunciato come probabile, in coincidenza con il nuovo governo della Regione, l’invio provvisorio di un commissario.

Giovanni Cavallaro