Giro d'Italia a Messina, la Gdf sequestra 4.300 gadget privi dei requisiti di sicurezza

Giro d’Italia a Messina, la Gdf sequestra 4.300 gadget privi dei requisiti di sicurezza

Redazione

Giro d’Italia a Messina, la Gdf sequestra 4.300 gadget privi dei requisiti di sicurezza

Tag:

venerdì 13 Maggio 2022 - 15:38

Sequestrati soprattutto fischietti. Interventi dei finanzieri a Messina, Milazzo e Taormina

MESSINA – I militari della Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Messina, in occasione della tappa messinese del Giro d’Italia, hanno sottoposto a sequestro oltre 4.300 gadget (in particolare fischietti), privi dei requisiti minimi di sicurezza prescritti dal “Codice del Consumo”.

Complessivamente, sono stati eseguiti 3 interventi, nel corso dei quali sono state contestate violazioni amministrative nei confronti di altrettanti soggetti, titolari di attività economiche. Nel corso dei controlli, sono stati rinvenuti gli articoli non conformi alle norme in materia di sicurezza prodotti e codice del consumo, con conseguente segnalazione dei titolari alla Camera di Commercio di Messina per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative.

In particolare, i gadget sono risultati privi di idonea etichettatura, nonché delle prescritte “Avvertenze” ed informazioni di sicurezza relative alle caratteristiche ed alle dimensioni delle componentistiche delle parti presenti, che, se ingerite, avrebbero potuto provocare soffocamento. Ancora, le confezioni risultavano prive delle prescritte informazioni in lingua italiana sulle caratteristiche e componentistiche delle parti presenti. Inoltre, i gadget sono risultati privi dei marchi CE e dei dati identificativi del produttore. Trattasi di prodotti non a norma e, pertanto, “nocivi” per la salute degli utilizzatori. Nel dettaglio, a Messina sono stati rinvenuti e sequestrato 2.000 gadget, 1.200 a Taormina e 1.175 a Milazzo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007