Riorganizzazione presidi ospedalieri e rimodulazione posti letto: la Cisl chiede a Poli un tavolo permanente

Riorganizzazione presidi ospedalieri e rimodulazione posti letto: la Cisl chiede a Poli un tavolo permanente

Riorganizzazione presidi ospedalieri e rimodulazione posti letto: la Cisl chiede a Poli un tavolo permanente

Tag:

venerdì 21 Ottobre 2011 - 08:08

Il sindacato ha inviato una nota al commissario straordinario dell’Asp 5, invitandolo ad avviare un percorso condiviso, puntando «sul risanamento e rifunzionalizzazione ma senza creare disservizi, disagi e disfunzioni»

Un tavolo permanente con le forze sociali per definire il piano di riorganizzazione dei presidi ospedalieri e la rimodulazione dei posti letto su tutto il territorio provinciale. E’ la richiesta che la Cisl e le Federazioni della Funzione Pubblica e dei Medici di Messina ha avanzato attraverso una nota al commissario straordinario dell’ASP 5, Francesco Poli.
“Preoccupazioni – affermano il segretario generale della Cisl Tonino Genovese, della Cisl Fp Calogero Emanuele e della Cisl Medici, Gianplacido De Luca – confermate dalle stesse dichiarazioni del commissario rispetto ai presidi ospedalieri di Lipari e Mistretta che sono stati privati di strutture importanti e ridotti a strutture di emergenze e di riabilitazione, non ultima la chiusura dei punti nascita senza garantire i servizi di primo livello. C’è la necessità – sostengono Genovese, Emanuele e De Luca – di intercettare sprechi e inefficiente ma nel contempo dare la giusta riorganizzazione offrendo servizi distribuiti in maniera capillare ed efficienti”.
La Cisl evidenzia come la peculiarità del territorio messinese merita particolare attenzione e non può essere considerato un territorio di serie B né la gestione può essere saltuaria e in forma precaria.
“E’ necessario – spiegano i segretari Cisl – che la direzione generale svolga a tempo pieno l’attività gestionale dell’azienda perché vi è la necessità di dare risposte all’utenza dando veramente piena attuazione alla legge di riordino e di riorganizzazione della rete sanitaria territoriale”.
PTE (Punti Territoriali di Emergenza) e PTA (Presidi Territoriali di Assistenza), ricordano i tre segretari “sono rimasti sulla carta e sono quelle strutture che possono dare una prima risposta all’utenza. È necessario operare una ragionata riorganizzazione dei distretti territoriali mettendo a capo professionalità e competenze, nonché dare vita a strutture di eccellenza su tutto il territorio senza mortificare la collettività, anzi mettendola nelle condizione di fruire dei servizi in maniera completa ed esaustiva e non creare disagi o costringere gli utenti a rivolgersi in strutture extra provinciali o addirittura extraregionali”.
“Non vogliamo pensare che la nomina del commissario è limitata solo a tagliare ulteriori strutture e servizi operando esclusivamente tagli lineari – aggiungono Genovese, Emanuele e De Luca – Ci aspettiamo dal Commissario un impegno straordinario sapendo che il dott. Poli conosce bene le necessità e le criticità del territorio messinese proprio perché è stato al timone dell’Azienda negli anni passati e non può limitarsi a sanare il deficit lasciato dalla gestione precedente”.
Risanamento e rifunzionalizzazione ma senza creare disservizi, disagi e disfunzioni anche nella gestione del personale, questa è la richiesta del sindacato che rinnova la richiesta di incontro in tempi immediati e urgenti “perché non è più rinviabile aprire il confronto con le organizzazioni
sindacali”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007