Gli irresistibili brownies alla nutella: ecco come prepararli

Gli irresistibili brownies alla nutella: ecco come prepararli

Epifanio Coco

Gli irresistibili brownies alla nutella: ecco come prepararli

Tag:

domenica 03 Dicembre 2023 - 11:40

Il perfetto connubio tra gusto e morbidezza

I brownies sono un classico intramontabile della pasticceria: una deliziosa combinazione tra torta e biscotto, con la loro consistenza densa e ricca che li rende amatissimi in tutto il mondo. Ma cosa succede quando si aggiunge un tocco di Nutella a questa prelibatezza già di per sé incredibile? Nasce una vera e propria esplosione di golosità.

Brownies

L’arte di creare i brownies perfetti

Per ottenere brownies squisiti, si richiede precisione nella scelta degli ingredienti e nella loro lavorazione. La Nutella, con la sua cremosità e il sapore intenso di cioccolato e nocciole, aggiunge un elemento irresistibile a questa ricetta classica.

Ingredienti:

  • 120 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 90 gr di farina
  • 270 gr di Nutella
  • un pizzico di sale
  • una bustina di vanillina

Procedimento:

  1. Preparare il composto base: Inizia fondendo la nutella e il burro a bagnomaria fino a ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lascia raffreddare.
  2. Mescolare gli ingredienti secchi: In una ciotola a parte, unisci la farina e la vanillina.
  3. Montare le uova: in una planetaria con la frusta monta le uova e lo zucchero fino a quando non diventano spumose.
  4. Unire il tutto: Incorpora gradualmente gli ingredienti secchi alle uova montate con una marisa, mescolando delicatamente fino a ottenere una pastella omogenea.
  5. Aggiungere la nutella e il burro: Riscalda il composto di burro e nutella leggermente per renderlo più malleabile e incorporalo delicatamente al composto dei brownies, mescolando con cura per distribuirlo uniformemente.
  6. Cuocere: Versa il composto in una teglia precedentemente foderata con carta da forno e livellalo con una spatola.
  7. Cottura: Inforna in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, o fino a quando la superficie risulta croccante ma l’interno è ancora leggermente umido.
  8. Raffreddamento e taglio: Una volta cotti, lascia raffreddare i brownies completamente prima di tagliarli in quadrotti.

Il gusto unico dei Brownies alla nutella

I brownies alla Nutella sono un tripudio di sapori. La dolcezza della Nutella si fonde armoniosamente con gli ingredienti, creando un equilibrio perfetto tra gusto intenso e morbidezza. La consistenza umida e densa dei brownies, unita alla cremosità della Nutella, li rende irresistibili per qualsiasi amante del cioccolato.

Brownies

Idee per il servizio

I brownies alla Nutella possono essere gustati da soli o arricchiti con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di panna montata. Puoi anche decorarli con una generosa colata di Nutella fusa o aggiungere pezzetti di nocciole per un tocco extra croccante.

In conclusione, i brownies alla Nutella sono un’esperienza culinaria che non deluderà mai. Sono perfetti per condividere con amici e familiari durante feste, compleanni o semplicemente per concedersi un momento di pura golosità. Preparali seguendo questa ricetta e lasciati conquistare dalla loro bontà!

Epifanio Coco

Epifanio Coco, pasticciere, rosticciere e panettiere.

Instagram: @epifaniococo

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007