Gran Camposanto sito turistico. Messina vuole realizzare un “Percorso della Memoria”

Gran Camposanto sito turistico. Messina vuole realizzare un “Percorso della Memoria”

Marco Ipsale

Gran Camposanto sito turistico. Messina vuole realizzare un “Percorso della Memoria”

lunedì 19 Maggio 2025 - 07:30

Il Comune partecipa a un bando regionale per ottenere un finanziamento da 270mila euro sul costo totale progettuale di 300mila euro

Valorizzare un luogo di grande valore storico, artistico e culturale, trasformandolo in un nuovo polo di attrazione turistica. La Giunta comunale ha approvato la partecipazione a un bando regionale finanziato con risorse europee (Programma Regionale Fesr Sicilia 2021/2027) presentando una proposta progettuale per il Cimitero Monumentale.

Il progetto, denominato “Percorso della memoria: un viaggio nell’arte funeraria del cimitero monumentale di Messina“, mira a promuovere questo “giardino consacrato al pianto” come uno dei beni culturali più significativi della città. L’obiettivo è metterne in risalto l’unicità artistica e architettonica, preservando la memoria dell’identità messinese e della città perduta nel tragico terremoto del 1908.

La proposta progettuale, dal costo totale stimato in 300mila euro (esattamente 299.888,80 euro), si articola in una serie integrata di interventi:

  • Realizzazione di un percorso attrezzato e interattivo che narri la storia e i contenuti del luogo, rendendolo uno spazio verde fruibile per scopi culturali e documentari.
  • Georeferenziazione di monumenti, cappelle, opere d’arte, varietà vegetali e punti panoramici.
  • Installazione di pannelli narrativi e segnaletica dedicata.
  • Implementazione di Codici Qr collegati a testi e audioguide multilingue.
  • Creazione di un portale web dedicato al progetto.
  • Definizione di percorsi tematici all’interno del cimitero (ad esempio sul neo-eclettismo, personaggi famosi, cappelle gentilizie, donne messinesi, poesia delle epigrafi).
  • Acquisto di mezzi leggeri per garantire la visita guidata anche ai disabili.

La proposta è stata presentata nell’ambito dell’Avviso pubblico dell’Assessorato regionale del Turismo (Decreto numero 220/DG del 31 gennaio 2025), mirato a finanziare progetti che promuovano il turismo esperienziale e responsabile, rafforzando il ruolo della cultura per lo sviluppo economico e l’inclusione sociale.

Il bando prevede una copertura finanziaria regionale pari al 90% dei costi ammissibili. Il Comune di Messina si è quindi impegnato a garantire la quota di cofinanziamento necessaria, pari al 10% del costo totale, 30mila euro, somma già individuata nel bilancio comunale.

L’iniziativa ha già ottenuto il parere favorevole della Soprintendenza, mentre la responsabile del procedimento sarà la dottoressa Rita Melita, del servizio Politiche Europee.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED