Gran Fondo dei Nebrodi, il Team Nibali al 7° Memorial Costa

Gran Fondo dei Nebrodi, il Team Nibali al 7° Memorial Costa

Simone Milioti

Gran Fondo dei Nebrodi, il Team Nibali al 7° Memorial Costa

Tag:

sabato 06 Maggio 2023 - 15:51

Settima edizione del Memorial Rosario Costa che si svolgerà all'interno della Gran Fondo dei Nebrodi con una startlist di alto livello in quel di Capo d'Orlando

CAPO D’ORLANDO – “Questa è la gara che nessuno di noi vorrebbe mai organizzare! Ci ritroviamo per il settimo anno consecutivo a ricordare la memoria di Rosario Costa. Non abbiamo più aggettivi per descrivere ciò che era questo ragazzo e ciò che ha rappresentato per il team, non soltanto a livello agonistico che sicuramente passa in secondo piano. Continueremo a ricordarlo come possibile ma una cosa è certa: noi non dimentichiamo”.

Queste le parole, cariche di emozioni, del Team Manager del Team Nibali Lillo La Rosa alla vigilia del 7° Memorial Rosario Costa che si disputa questa domenica a Capo d’Orlando all’interno della Gran Fondo dei Nebrodi 2023 con la preziosa collaborazione dell’ASD Nebrodi Marine. Al via per i colori giallo-rosso- neri del Team Nibali i ciclisti Mario Badalamenti, Cristian Caputo, Flavio Madonia, Francesco Mollura e Gianluigi Scibilia.

Il percorso della Gran Fondo dei Nebrodi

93 km e 1972 metri di dislivello in programma per un una prova promiscua che prevede la partecipazione delle categorie Juniores, Under 23 ed Elite; partenza dal porto turistico di Capo d’Orlando con il gruppo che già nei pressi di Sant’Angelo di Brolo potrebbe iniziare a darsi battaglia. Due le salite in programma: quella di Fondachelli, la più irregolare, e quella di Floresta dove si tocca il punto più alto della corsa con i suoi 1280 metri di altitudine; salita molto lunga e regolare che in prossimità dello scollinamento diventa più dura sotto le ruote degli atleti. Discesa e tratto in falsopiano che conduce sulla linea del traguardo di Castell’Umberto.

Memorial Rosario Costa

“Memorial Rosario Costa – le parole di un soddisfatto Pippo Cipriano – che si disputa per il settimo anno consecutivo con la novità di un nuovo percorso, inedito e spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Si partirà dal mare con il percorso che si snoda lungo i Nebrodi e le sue bellissime località. La gara avrà il suo start ufficiale a Brolo con la prima parte che racchiude le due salite che caratterizzano la prova prima del ritorno tutto in discesa verso Capo d’Orlando. Siamo lieti di ospitare diversi gruppi sportivi che provengono dal Lazio, dalla Toscana, dalla Campania e dalle Lombardia; presenti anche gli ex Samuele La Terra Pirré (UC Trevigiani – Energiapura Marchiol), Daniele Formica (So.L.Me – Olmo) e altri ciclisti siciliani come Carlo Sciortino (Gallina Ecotek Lucchini Colosio), Antonio Spada (Mg.K Vis – Colors for Peace) e Andrea Bruno (Hopllà – Petroli Firenze – Don Camillo). Da segnalare la presenza del promettente scalatore colombiano Edward Santiago Cruz Martinez del Team Vangi – Sama Ricambi – Il Pirata. Un campo di partecipanti di alto livello per una manifestazione che noi del Team Nibali teniamo particolarmente”.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007