Tirreno

Gualtieri Sicaminò. Scuola e alimentazione al centro di una collaborazione con l’università

“Mens sana in corpore sano”. E’ proprio il caso di dirlo parlando del comune di Gualtieri Sicaminò, dove da qualche settimana è stato avviato un importante progetto legato alla sana e corretta alimentazione nelle scuole.

Si tratta di un iniziativa fortemente voluta dall’assessore all’istruzione Maria Teresa Parisi e lanciata in collaborazione con la società dell’università di Messina “Science4Life”, diretta dal docente Giacomo Dugo (In foto il momento della firma della convenzione).  Una vera e propria consulenza, nei confronti del comune, affinché sia proposto agli studenti un menù alimentare sano e corretto.

Il progetto, sostenuto tra gli altri anche dal sindaco Santina Bitto e dal dirigente scolastico Anna La Rosa, posiziona Gualtieri Sicaminò tra i primi comuni della zona a curare l’alimentazione degli studenti sfruttando un’attenta e dettagliata dieta.

“Nelle nostre mense scolastiche –racconta l’assessore Parisi- è inoltre assente la plastica, così da garantire un minor impatto sull’ambiente. Il prossimo anno attueremo un ulteriore innovazione, proponendo pietanze a kilometro zero. Vale a dire cibi provenienti dal territorio come, ad esempio, l’olio e la ricotta. Sarà un cambio graduale che permetterà di proporre un’alimentazione che segua rigorosamente la stagionalità dei prodotti”.