Giardini. Pesca sportiva illegale, sequestro di attrezzature e pescato. Sanzioni per 2mila euro

Giardini. Pesca sportiva illegale, sequestro di attrezzature e pescato. Sanzioni per 2mila euro

Giardini. Pesca sportiva illegale, sequestro di attrezzature e pescato. Sanzioni per 2mila euro

Tag:

martedì 26 Gennaio 2016 - 12:26

Il pescato è stato devoluto in beneficenza. Le operazioni sono state compiute dal personale militare della Guardia costiera di Giardini Naxos, congiuntamente al personale della polizia municipale

Il personale militare della Guardia costiera di Giardini Naxos, congiuntamente al personale della polizia municipale di Giardini, a seguito di segnalazioni di privati cittadini che avvertivano della presenza abituale, nella località denominata “Molo Saja”, di sub che esercitavano la pesca sportiva illegale con attrezzi vietati (bombole), dopo una lunga attività di osservazione, riuscivano a bloccare gli occupanti di un gommone all’interno del quale venivano rinvenute attrezzature subacquee, attrezzature da pesca e pescato vario. Questa attività, si aggiunge ad una altra operazione svoltasi nei giorni scorsi, nel corso della quale i militari riuscivano a individuare e successivamente bloccare un sub intento ad effettuare la pesca con bombole nello specchio acqueo ricadente all’interno della Riserva Naturale Orientata Isola Bella.

Nel corso di entrambe le operazioni è stata sequestrata tutta l’attrezzatura subacquea utilizzata, irrogate sanzioni amministrative per un complessivo di 2000 euro e sequestrato il prodotto ittico. Questo veniva in parte rigettato in mare, poiché ancora vitale, ed in parte devoluto in beneficenza ad un Istituto di Giardini, dopo averlo sottoposto a visita sanitaria che ne ha constatato l’idoneità al consumo. Inoltre venivano sequestrati degli spezzoni di rete del tipo “Tremaglio” di circa 170 metri complessivi utilizzati, probabilmente in modo illecito da pescatori sportivi, in quanto lasciati incustoditi su area demaniale marittima, provvedendo ad effettuare una segnalazione alla competente Autorità giudiziario per occupazione di suolo demaniale marittimo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007