I Giganti vista... crociere: un panorama diverso per Mata e Grifone (e i turisti)

I Giganti vista… crociere: un panorama diverso per Mata e Grifone (e i turisti)

Giuseppe Fontana

I Giganti vista… crociere: un panorama diverso per Mata e Grifone (e i turisti)

Tag:

martedì 30 Agosto 2022 - 15:18

Le due statue attirano lo sguardo ammirato dei crocieristi. Oggi a centinaia affollano le vie del centro, tra selfie e foto con due simboli di messinesità

MESSINA – L’estate messinese non è ancora finita. Il caldo resta afoso e schiaccia la città in una vera e propria morsa, nonostante qualche folata di vento e quegli improvvisi acquazzoni tipici di settembre più che d’agosto. I colori caldi del cielo e del mare cambiano leggermente sfumature e Messina si prepara a ricominciare la propria routine autunnale. Tra chi torna dalle ferie e chi inizia a pensare a bambini e bambine da mandare a scuola, ci sono migliaia di turisti che continuano ad affollare la città.

I selfie dei turisti con Mata e Grifone

E un martedì di fine agosto non fa eccezione. Non una ma due navi da crociera hanno attraccato al molo nel corso della mattinata, facendo defluire sulle strade del centro cittadino centinaia di turisti di ogni nazionalità. Basta uno sguardo per identificarli, curiosi, aggirarsi per le vie di Messina, subito placcati da guide e pulmini, ma anche affascinati da scorci che, ai loro occhi più che a quelli dei messinesi, sembrano stupendi.

Ad attirarli sono soprattutto i Giganti. Mata e Grifone si stagliano, alti e fieri, di fronte a Palazzo Zanca, al centro di Piazza Unione Europea. I turisti li ammirano e scattano selfie e foto, i bambini li toccano e chissà quanto fantasticano pensando a quelle due sculture.

Una speranza per Messina?

Grandi, Giganti appunto, ma non quanto le navi che “parcheggiano” di fronte a loro, impedendo la vista della Madonnina, classico panorama di Mata e Grifone. La curiosità per le due statue va di pari passo con quella generata dalla Vara, a pochi metri dal campanile del Duomo che rappresenta forse la principale attrazione per i crocieristi. Ma non ci sono solo loro.

Basta un rapido sguardo ai social network per vedere, tramite la geolocalizzazione, decine di foto e selfie di parti di città immortalati e pubblicati sui profili di ragazzi stranieri e italiani. Tedeschi, inglesi, francesi, ma anche altri siciliani che finalmente “passano” da Messina, la osservano con occhio critico quando vedono ciò che non va (e c’è tanto da fare), ma anche meravigliato quando ne ammirano le bellezze. Che sia un piccolo passo? Messina è bella, deve solo valorizzarsi e capire di esserlo.

Articoli correlati

4 commenti

  1. Messina è MOLTO BELLA guardata dall’alto , guardata nei suoi meravigliosi scorci panoramici, guardata nelle sue tradizioni, usi, costumi….APPUNTO GUARDATA per come è stata dotata dalla natura ,….una città ricca di storia , RINATA dalle ceneri di un disastroso terremoto che l ha distrutta, e ADESSO sì ritrova di nuovo “DISTRUTTA”per certi versi, dall’INCIVILTÀ TOTALE e non sta trovando più NESSUNO disposto a fare rifiorire la sua naturale BELLEZZA 😡…. Ho visto sui social che una nostra famosa conterranea l’attrice Rosalinda Cannavò (in arte Adua Del Vesco )ha postato orgogliosa ,le foto della sua MESSINA con le immagini tra l’altro della Vara🤩 e dei Giganti …… alla vista delle sue bellissime foto ,gli utenti sui social,hanno riversato una sequenza di commenti uno più bello dell’altro, relativi alla nostra città…. naturalmente gente che ha visto solo le foto( come quel turista) e non hanno visto ( e meno male) la REALE situazione di BRUTTEZZA in cui versa MESSINA in questo momento, in PRIMIS per COLPA degli INCIVILI che
    purtroppo prolificano SEMPRE di più ,e poi per COLPA di chi li fa prolificare anziché DEBELLARE 😡! MANCA l’AMORE , l’ORGOGLIO ,il VANTO a noi messinesi che assistiamo passivi alla disfatta della città lasciata nelle ✋✋ di gente SPORCA DENTRO E FUORI …..anche se non è competenza nostra ARMIAMOCI e PULI AMO MESSINA e facciamo NOI terra bruciata di loro 😡😤😖!!!!!!

    1
    0
  2. Condivido pienamente il commento di Rosaria . Grazie per il commento e spero che certi BUDDACI si ravvedano . Casa nostra non finisce fuori l’uscio di casa !

    1
    0
  3. Ritengo Messina una delle città più lorde del panorama …….nazionale ed europeo 😂
    non credo che ne uscirà più ormai grazie ad un’altissima percentuale di lordi, che hanno reso le colline ,i torrenti e le strade la pattumiera del Mediterraneo. Soluzione ?
    Terremoto e distruzione totale o atomica per estirpare “forse” ….. Una razza di lordi .

    0
    1
  4. Giovanni, evidentemente non vai da altre parti del sud, diresti cosi per reggini, napoletani, per non a parlare di catanesi e palermitani…..prima di giudicare viaggia e vivi le altre realta’, …menzionare terremoto, distruzione totale atomica e’ di uno che non ama la sua citta’ ed odia la gente che ci vive.
    Sappiamo che ci sono tanti ” sporcaccioni” ……vorrei vedere pero’ il massimo della tua pulizia dentro e fuori!
    Scrivete post costruttivi che invoglino a cambiare anche i ” lordi” nemici ” bastardi” di questa nostra bella Messina!

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007