Tirreno

Il Baby sindaco di Rometta in visita al Parlamento Europeo

ROMETTA – Un incontro molto particolare, quello a cui ha preso parte il neo eletto Baby Sindaco di Rometta Sonia Sorrenti. Invitata dall’eurodeputato cinquestelle Dino Giarrusso, Sonia ha avuto modo di visitare il Parlamento Europeo a Bruxelles e osservare da vicino come funziona la politica europea.

Tra gli impegni istituzionali del Baby Sindaco romettese anche una cena con lo stesso Giarrusso, nel corso del quale si è discusso di tematiche internazionali quali l’ambiente e il dissesto di diversi comuni del sud Italia.

«La visita della giovane ‘collega impegnata in politica’, insieme ad altri cittadini siciliani fra i quali dei consiglieri comunali e di circoscrizione -dichiara Giarrusso- è stata una bellissima occasione per ribadire quanto sia importante che tutti i cittadini italiani conoscano le istituzioni europee, il loro funzionamento e le occasioni che offrono, e che purtroppo molto spesso in Italia non sfruttiamo appieno. Tristemente nota l’enorme cifra di fondi europei, miliardi di euro, che l’insipienza della Regione Siciliana ci ha impedito di ricevere e spendere, “rimandandoli” a Bruxeles».

L’eurodeputato ha quindi sottolineato l’importanza di questo tipo di esperienze riservate ai giovani, plaudendo anche alle molte domande che gli sono state rivolte: «È molto importante permettere alle giovani generazioni di imparare, oltre al ruolo che svolgiamo, anche l’importanza delle regole e della legalità. Spero che i giovani si interessino sempre più alla conoscenza della cosa pubblica, e comprendano l’importanza di un impegno politico sano e onesto. Sono stato incalzato dalle loro domande, ed è bello che Sonia abbia dimostrato tanto interesse e tanta voglia di imparare, chiedendo spiegazioni e conto del mio lavoro come rappresentante dei cittadini».