L'ente ha risposto alle polemiche dopo gli attacchi ricevuti per il ritardo: "Bandi nei tempi corretti. A luglio la gara è andata deserta"
MESSINA – Dopo le proteste, arriva la precisazione. La Città Metropolitana, con una breve nota, ha voluto replicare ai genitori degli studenti con disabilità messinesi, che avevano lamentato la mancanza di un servizio trasporti per i propri figli, con i bandi considerati tardivi. Una protesta che è stata poi ripresa anche dal sindacato Uil, che ha poi raccontato dell’idea degli ex autisti di aiutare questi genitori. Ebbene, la consegna del servizio della Città Metropolitana, invece, sarà il prossimo 17 settembre.
La risposta della Città Metropolitana: “Bandi nei tempi giusti”
L’ente ha spiegato: “La gara per il trasporto pubblico degli studenti con disabilità è stata bandita nei tempi corretti, anzi in anticipo rispetto agli anni precedenti, con l’obiettivo di garantire il regolare avvio del servizio in coincidenza con l’inizio dell’anno scolastico. Nonostante ciò, la gara tenutasi lo scorso luglio è andata deserta, rendendo necessaria una nuova procedura di gara che si è stata pubblicata successivamente alla prima e che si è conclusa da qualche giorno. Così come già comunicato, il nuovo bando è stato aggiudicato e il servizio riprenderà regolarmente a partire da martedì 17 cosi come già comunicato nei giorni scorsi”.
Copertura del servizio “per due anni”
E ha aggiunto: “È importante sottolineare che la Città Metropolitana ha previsto le somme necessarie per la copertura del servizio non solo per l’anno in corso, ma per ben due annualità. La mancata partecipazione alla prima gara delle cooperative che tradizionalmente si occupano del servizio di trasporto non può in alcun modo essere imputata all’ente, che ha operato nei tempi e nei modi previsti dalla normativa prevedendo le somme per tempo. Il fatto che nessuna degli operatori economici abituali si sia presentata alla gara è un elemento su cui riflettere, ma ribadiamo con fermezza che la Città Metropolitana ha svolto il proprio ruolo in maniera puntuale, predisponendo le risorse economiche necessarie e avviando per tempo le procedure di gara. La Città Metropolitana continuerà a garantire il proprio impegno per assicurare il servizio di trasporto agli studenti con disabilità, nel rispetto dei diritti degli utenti e delle famiglie, e respinge qualsiasi accusa o insinuazione che appaia priva di fondamento”.

Città metropolitana…un nome una fid…garanzia!
Ma può essere mai che le vostre risposte debbano avvenire soltanto, e UNICAMENTE dopo che ci rivolgiamo alla stampa????? Direi che più che l’ assunzione di un addetto stampa per rispondere ,il sindaco e tutta la sua amministrazione necessiti direttamente della STAMPA….di TEMPOSTRETTO ,visto che attualmente è in grado di farci sapere ( a titolo gratuito)quello che voi non ci dite e soprattutto non fate😤😤…..se era tutto per come dite adesso, ma perché non lo avete detto direttamente ai genitori o alla stampa prima che venisse segnalato?????
Vergogna.