Covid. Figliuolo in Fiera: "Sì a secondo hub vaccini a Messina". VIDEO e FOTO

Covid. Figliuolo in Fiera: “Sì a secondo hub vaccini a Messina”. VIDEO e FOTO

Alessandra Serio

Covid. Figliuolo in Fiera: “Sì a secondo hub vaccini a Messina”. VIDEO e FOTO

Tag:

sabato 27 Marzo 2021 - 11:43

Il PalaRescifina potrebbe essere pronto già dopo Pasqua. In Fiera superate le 9mila somministrazioni

Sì ad un secondo hub a Messina. L’ha detto il commissario nazionale per l’emergenza Covid, Francesco Figliuolo in visita oggi al centro vaccinale della Fiera.

“In accordo con le autorità sanitarie locali abbiamo deciso di allestire in tempi brevi un altro hub per la città di Messina. Sarà al Palarescifina, palazzo dello sport già in ottime condizioni, che potrebbe essere pronto dopo Pasqua: ciò consentirà di accelerare la vaccinazione di massa”

Realizzare quanto più aree possibili per vaccinare, in vista dell’arrivo massiccio delle dosi di vaccino, è l’intento della campagna di Figliuolo. Non soltanto l’hub in Fiera e il Palarescifina, quindi. Subito dopo la visita del Generale, Firenze, l’Assessora DafneMusolino, il sindaco e la Prefetta si sono spostati all‘istituto Marino di Mortelle per verificare l’idoneità anche di quegli spazi.

La visita è iniziata dal Palazzo del Governo, dove Figliuolo ha incontrato la prefetta Cosima Di Stasi. Pochi minuti per i saluti, poi al centro vaccinale in Fiera, dove Figliuolo ha visitato i padiglioni per fare il punto col commissario per l’emergenza Covid di Messina, Alberto Firenze, e i vertici locali dell’Asp.

Da lunedì 29 marzo nuove dosi a Messina

Il punto resta la disponibilità di vaccini. Figliuolo ha detto che tra il 29 marzo e il 3 aprile saranno assegnate le dosi anche alla provincia di Messina, appena ci sarà la disponibilità sul piano nazionale dei vaccini, che prevede l’arrivo di un milione di dosi Pfizer, 500mila Moderna e 1 milione e 300mila Astrazeneca.

“Dobbiamo ampliare l’offerta – dice il supercommissario, che detta i tempi -, già negli ultimi due giorni abbiamo fatto una media di 240mila vaccini. Abbiamo raggiunto ottime percentuali, dopo il 9 aprile arriveranno 8 milioni di dosi Pfizer. Con l’arrivo dell’estate bisognerà raggiungere anche le zone più disagiate o impervie”.

Poi conclude: “Non esiste alcuna disparità tra le regioni, 11 milioni di dosi sono in distribuzione equa“. Dopo una brevissima battuta di carattere generale, Figliuolo è andato via di fretta. In Fiera è rimasto invece, per una riunione operativa, il funzionario della Protezione Civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Gabriele Armeno.

Gabriele Armeno
Gabriele Armeno a Messina

E’ toccato a lui fornire le direttive per la realizzazione e dislocazione dei prossimi punti vaccinali, in città e in provincia. Armeno ha raccolto una indicazione di De Luca: considerare l’area tirrenica alle porte di Messina – il comprensorio di Villafranca – come un prolungamento del capoluogo, sotto il profilo logistico. Per quel che riguarda la provincia, Armeno ha chiesto di definire, nel giro di pochi giorni, l’elenco dei siti dove verranno realizzati i centri vaccinali.

L’obiettivo è arrivare preparati alle prossime forniture vaccinali: la prima scorta è prevista per lunedì pomeriggio alla città, di nuovo all’hub in Fiera. Ma entro Pasqua saranno ripartite le nuove forniture e quindi dovrà essere stilato il piano vaccinale esatto che entrerà a regime da subito dopo le festività anche negli altri 107 comuni della Provincia.

Negli altri Comuni della provincia

La prefetta Cosima Di Stasi ha annunciato la convocazione di una conferenza, lunedì prossimo, con gli enti locali della provincia e gli altri interessati per stilare l’elenco degli spazi offerti dai vari Comuni per la vaccinazione e programmare quindi la campagna.

(Alessandra Serio e Marco Ipsale)

2 commenti

  1. Ma della somministrazione dei vaccini a domicilio qualcuno ne parla? Da inizio marzo, effettuata la prenotazione, nessuna notizia in merito, nessuna chiamata da parte di nessuno. Paradossalmente peraltro se uno volesse caricarsi la carrozzina in macchina e portare i propri congiunti presso gli hub vaccinali, nemmeno può farlo sia perché mancano i vaccini Pfizer sia perché non può più prenotarsi, poiché sul portale, inserendo il C. F. del malcapitato invalido, compare il messaggio che la richiesta di vaccinazione a domicilio è già stata presa in carico. Insomma una vergogna di cui qualcuno dovrebbe occuparsi. Mi auguro che Tempostretto approfondisca questo penoso argomento.

    7
    2
  2. Pietro Antonino Urso 27 Marzo 2021 18:33

    Ancora , dopo essere rimandato 2 volte per il vaccino aspetto il messaggio per sapere quando posso vaccinarmi , sono soggetto con patologie polmonari con enfisema , e sono trascorsi dall’ultima volta che sono andato in Fiera sotto l’acqua ed il freddo circa 7 giorni , spero che possa fare questo benedetto vaccino, grazie ,

    1
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007