Il convegno nazionale dei geologi per la prima volta in Sicilia

Il convegno nazionale dei geologi per la prima volta in Sicilia

Daniele Ingemi

Il convegno nazionale dei geologi per la prima volta in Sicilia

Tag:

mercoledì 18 Giugno 2025 - 22:30

XIX edizione a Milazzo. In primo piano gli approcci innovativi per l’analisi e la gestione dei dati ambientali nel campo delle Geoscienze

Dal 15 al 18 giugno 2025, presso il Complesso monumentale del “Castello di Milazzo”, si è svolto, per la prima volta in Sicilia, il XIX Convegno Nazionale della sezione “Git – Geosciences and Information Technologies” della Società Geologica Italiana (SGI). L’evento ha ottenuto il patrocinio di numerose istituzioni e organizzazioni, tra cui il Comune di Milazzo, il Comune di Lipari, la Città Metropolitana di Messina, la Regione Sicilia (Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e Dipartimento Regionale della Protezione Civile), l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, l’Accademia Peloritana dei Pericolanti, l’Area Marina Protetta di Capo Milazzo e l’associazione Sicilia e Natura A.P.S. Inoltre, il Convegno è stato supportato da prestigiose università (Messina, Palermo, Catania, Pisa e Siena – Centro di GeoTecnologie) ed enti di ricerca come l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS), la Stazione Zoologica “Anton Dohrn” e alcuni istituti del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR: IGG, IGAG, IRPI e ISAC).

Il Convegno si è confermato, all’interno della SGI, come un’occasione multidisciplinare di incontro, confronto e dialogo tra studenti, giovani laureati, dottorandi, ricercatori, liberi professionisti e amministratori di enti pubblici e privati, tutti accomunati dall’interesse per lo sviluppo, l’integrazione e l’applicazione di approcci innovativi per l’analisi e la gestione dei dati ambientali nel campo delle Geoscienze.

L’evento si è aperto e si è chiuso con due straordinari field trip: domenica 15 giugno si è tenuta una visita guidata nell’Area Marina Protetta di Capo Milazzo, tra le meraviglie naturalistiche del luogo, scogliere a strapiombo sul mare, spiagge incantevoli e tramonti mozzafiato. Mercoledì 18 giugno, invece, è stata organizzata una visita guidata sull’Isola di Vulcano, con la salita al cono del cratere “La Fossa” (380 m s.l.m.), la sosta all’Info Point INGV “Marcello Carapezza” e un pranzo sulla Spiaggia di Levante.

convegno

Le giornate congressuali di lunedì 16 e martedì 17 giugno, che hanno visto la partecipazione di oltre 180 iscritti provenienti da tutta Italia, sono iniziate con una Keynote Lecture intitolata “The Aeolian Islands: a mixture of science, culture and art”, tenuta dal Dott. Francesco Italiano dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS). Sono seguite 16 sessioni scientifiche, presiedute da oltre 60 conveners, per un totale di 99 interventi orali e 55 poster, un record per tutte le edizioni del Convegno. Le tematiche affrontate hanno riguardato principalmente tecniche e infrastrutture per l’acquisizione di dati relativi al monitoraggio ambientale, ai processi geomorfologici, all’evoluzione costiera, all’ambiente marino, alle acque superficiali e sotterranee, e allo studio di eventi meteorologici estremi, con l’obiettivo di mitigare i rischi naturali e i cambiamenti climatici. È stato discusso anche il ruolo delle Virtual Research Environments (VREs), che hanno consentito ai ricercatori di tutto il mondo di collaborare e condividere grandi quantità di dati, migliorando la qualità della ricerca. La giornata di lunedì 16 si è conclusa con il tradizionale Wine Poster, accompagnato dalla degustazione di vini delle Cantine di Lipari, seguito da una cena sociale organizzata dal ristorante “Totù Cafè Bistrot” di Milazzo.

Come detto, i giovani ricercatori e ricercatrici hanno avuto l’opportunità di partecipare al Premio “Simone Frigerio”. È stata premiata la migliore presentazione orale con un riconoscimento di 1000 euro, offerto da Ecosearch, Hortus, GeoSoul Italia, Socotec Italia, ESRI Italia e Topcon. Sono stati assegnati anche altri premi, tra cui iscrizioni gratuite a corsi di formazione da Symple e Terrelogiche. Per la prima volta, il miglior poster è stato premiato con una licenza ESRI “ArcGIS for Personal Use”.

Il XIX Convegno GIT ha brillato per il suo carattere innovativo e per il grande coinvolgimento della comunità scientifica, consacrando Milazzo come punto di riferimento per le Geoscienze in Italia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED