Il futuro è sempre più smart: cresce la domotica tra sostenibilità e sicurezza

Il futuro è sempre più smart: cresce la domotica tra sostenibilità e sicurezza

Redazione

Il futuro è sempre più smart: cresce la domotica tra sostenibilità e sicurezza

Tag:

venerdì 15 Febbraio 2019 - 09:46


Una casa completamente connessa, che risponde ai nostri comandi vocali e ci semplifica la vita di ogni giorno. Quello che fino a qualche tempo fa poteva sembrare un sogno o un vero e proprio film di fantascienza oggi è diventato praticamente realtà: stiamo parlando della smart home e dei dispositivi domotici che sono ormai sbarcati in tantissime case in Italia e nel mondo.

Tra presente e futuro: le previsioni per il settore smart home

Se la crescita dei dispositivi smart ha fatto registrare tassi di crescita davvero ottimo, ancora più rosee sono le aspettative per i prossimi anni. Diversi studi sembrano concordare su questo dato e in particolare il rapporto di Strategy Analytics prevede una sviluppo di mercato che porterà la domotica a toccare quota 130 miliardi di euro entro il 2023.

Se poi passiamo ad analizzare la situazione italiana possiamo notare come anche le nostre case siano sempre più connesse e tecnologiche: secondo uno studio elaborato da GFK il mercato dei dispositivi smart è cresciuto del 9% per valore e del 5% per numero di device installati solamente nei primi 6 mesi del 2018. Gli italiani sembrano preferire in particolare i grandi elettrodomestici e i dispositivi per la sicurezza, che crescono rispettivamente del 39% e 27%, mentre seguono i piccoli elettrodomestici e l’home entertainment a +8% e +5%.

Insomma il mercato dei dispositivi tecnologici sembra conquistare sempre più italiani, anche per merito di aziende innovative come Live Protection che permettono di portare la domotica in casa propria in modo sempre più semplice e intuitivo, aprendo, è proprio il caso di dirlo, la porta al futuro.

I vantaggi di una casa smart: risparmio energetico al primo posto

Sono in molti a domandarsi quali siano concretamente i reali vantaggi di questi dispositivi connessi. Va bene parlare di tecnologia all’avanguardia, passino i vari discorsi su quanto sia bello e divertente comandare una luce dal proprio smartphone, ma a questo punto c’è bisogno di ricordare almeno qualcuno dei tanti motivi per cui la domotica può rappresentare un reale vantaggio.

  • Risparmio energetico:ebbene sì, è proprio l’ambiente il primo a ringraziare l’evoluzione tecnologica delle mura domestiche. La domotica si unisce a tante altre iniziative virtuosevisto che non è solo comoda, ma ci permette di risparmiare sui consumi monitorandoli e avvertendoci in caso di anomalie anche quando siamo fuori casa.
  • Comfort:ti sei appena sdraiato a letto ma ti accorgi di aver lasciato la luce accesa in cucina, o ancora, sei uscito di casa e sei già in macchina quando ti viene il sospetto di aver lasciato aperta la persiana? Nessun problema, ti basta sfoderare il tuo smartphone e comandare la tua casa grazie ad una semplice app.
  • Sicurezza:non è solo una questione di comodità, avere una casa connessa permette anche di aumentare la propria sicurezza, basta pensare alle telecamere di videosorveglianza che trasmettono in diretta sul nostro smartphone o ai sensori anti intrusione che ci avvisano in tempo reale di qualsiasi tentativo di effrazione.
  • Bonus domotica: anche per il 2019 è stata prorogata la detrazioneper tutte quelle spese investite in impianti e dispositivi tecnologici che permettono di comandare la casa a distanza. I contribuenti possono accedere ad una detrazione del 65% visto che questo tipo di interventi è stato inserito all’interno del già presente Ecobonus, volto ad incentivare un utilizzo virtuoso delle nuove tecnologie.

I dati sembrano parlare chiaro: la domotica continua a conquistare i cuori, e le case, di tantissime persone in tutto il mondo, così tra sensori, lampadine ed accessori intelligenti il futuro è sempre più vicino.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007