Il mistero della terza coda apparsa nella "cometa verde"

Il mistero della terza coda apparsa nella “cometa verde”

Daniele Ingemi

Il mistero della terza coda apparsa nella “cometa verde”

sabato 28 Gennaio 2023 - 09:22

Ecco perché chi osserva la cometa dalla terra nota tre distinte code

In questi giorni la cometa verde sta dando spettacolo nei cieli di tutto il mondo. Molti appassionati e studiosi che stanno osservando il fenomeno astronomico stanno notando un particolare di non poco conto: la presenza di una “terza coda”. Normalmente, comete come questa hanno due code: una fatta di polvere, soffiata dal vento solare, e una fatta di gas dall’interno della cometa che sublima, da solido a gas. Il 21 gennaio diversi astrofotografi, tra cui Alessandro Carrozzi in Italia, hanno scattato foto della cometa verde con una terza coda puntata verso il sole.

Gli astronomi fanno pero sapere che questa strana terza coda è nota come “anti-coda” e sebbene sia composta dalla stessa sostanza delle altre code della cometa, in realtà non fa parte dell’oggetto. Invece, si tratta di un’illusione ottica causata dalla Terra mentre si muove attraverso il piano orbitale della cometa, secondo SpaceWeather.com. Le code di una cometa sono spesso chiaramente visibili, visto che la coda di polvere riflette la luce solare, mentre il gas all’interno dell’altra coda si ionizza, conferendogli un debole bagliore.

Una foto di repertorio dell’affascinante cometa verde visibile in queste notti sui cieli italiani.

Il gas rilasciato alla fine si raffredda e diventa invisibile, ma la polvere residua viene lasciata andare alla deriva sulla scia della traiettoria della cometa attorno al Sole, o piano orbitale. Quando la Terra attraversa il piano orbitale di una cometa, parte di questa polvere viene nuovamente illuminata dai raggi solari, apparendo come una striscia luminosa, che può sembrare originarsi dalla cometa nella direzione opposta alle sue altre code, a seconda della traiettoria e dell’orientamento della cometa. In realtà, però, è solo un’illusione ottica e non c’è una coda extra. Questa illusione è simile a quanto avviene per la Via Lattea, che appare come una banda luminosa attraverso il cielo notturno perché stiamo guardando il piano della galassia di lato. Invece di guardare attraverso il piano della nostra galassia, stiamo guardando attraverso il piano della cometa attorno al Sole, spiega Universe Today.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007