Il 55enne subentra al colonnello Davide Zavattaro
MESSINA – Il tenente colonnello Paolo Fratini, 55enne originario di Orvieto, ha assunto il comando del reparto Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Messina. Fratini guiderà i Ris e subentra al colonnello Davide Zavattaro. L’Ufficiale arriva in Sicilia dopo una lunga esperienza nelle Investigazioni Scientifiche dell’Arma dei Carabinieri, dove dal 1999 al 2010, ha comandato la Sezione Balistica del RIS di Parma e, dal 2010 al 2013, quella del RIS di Roma.
Fratini ha collaborato in indagini “celebri”
Fratini è laureato in Fisica e ha svolto numero sopralluoghi giudiziari, indagini di tipo balistico e volte alla ricostruzione delle dinamiche delittuose anche per mezzo della Bloodstain Pattern Analysis (BPA). Da ufficiale del Ris, ha collaborato in indagini tecniche celebri nella storia recente del Paese, come il delitto di Cogne (2002), l’omicidio Biagi (2002) e quello Melania Rea (2011), quello Vannini (2015) e di Sacchi (2019), nonché, all’estero, il sequestro di Silvia Romano in Kenya (2019) e l’omicidio dell’Ambasciatore Attanasio e del Carabiniere Iacovacci nella RDC (2021). Nella stessa veste, ha altresì offerto il proprio contribuito specialistico a richiesta di alcune commissioni parlamentari d’inchiesta (On. Mattarella, On. Moro e David Rossi).
Dal 2002 al 2019, per la specialità balistica, ha rappresentato il Raggruppamento CC Investigazioni Scientifiche presso l’European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI); ha svolto attività di docenza presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri e nell’ambito dei progetti CEPOL e TAIEX. Nel 2019-2020 e ha svolto formazione all’estero nell’ambito del programma Counter Terrorism – Middle East and North Africa (CT-MENA)
