Imbalzano (Italia al centro): Comune di Reggio, bilancio sempre più 'virtuale'

Imbalzano (Italia al centro): Comune di Reggio, bilancio sempre più ‘virtuale’

Redazione

Imbalzano (Italia al centro): Comune di Reggio, bilancio sempre più ‘virtuale’

Tag:

lunedì 02 Maggio 2022 - 10:13

Indice puntato contro la sempre più alta quantità di ratei attivi. «Acconto Tari il 75% del costo storico, come dovessimo spendere le enormi somme del 2021»

REGGIO CALABRIA – Due «fatti amministrativamente gravi che non si registravano ormai da anni», ovvero la mancata approvazione del consuntivo 2021 e la mancata predisposizione del Bilancio di previsione 2022, hanno fatto “suonare la campanella” all’ex consigliere comunale Pasquale Imbalzano, presidente del Consiglio provinciale federale e coordinatore cittadino di Italia al centro.

Il monito: servizi essenziali a rischio

Pasquale Imbalzano

«C’è il rischio concreto che dal mese di maggio il Comune stesso possa  operare  solo in dodicesimi mensili – è il monito di Imbalzano -, con la concreta necessità  d’essere costretti  ad erogare col contagocce anche i servizi essenziali, producendo danni gravissimi a famiglie ed imprese reggine, già falcidiate da disastri di ogni  tipo».

Le difficoltà maggiori sarebbero incarnate, ribadisce l’ex consigliere comunale, «dall’enorme quantità di ratei attivi, cioè di somme iscritte a bilancio l’anno scorso e negli anni precedenti tra gli incassi previsti, ma puntualmente non avvenuti, in tutto o in parte, per evidente incapacità amministrativa».

«Altissima evasione tributaria»

Il ruolo maestro sarebbe incarnato dal «livello altissimo d’evasione di tributi» fondamentali per la sostenibilità economica dell’Ente: pensiamo ad esempio solamente alla Tari, «nell’indifferenza – così Pasquale Imbalzano – di chi avrebbe la responsabilità di una seria lotta all’evasione».
Mentre si farebbe ogni giorno più concreto il rischio d’inserire in bilancio «somme evidentemente virtuali».

Sul versante degli introiti, peraltro, si chiede adesso «l’acconto del 75% del costo storico» della Tari, «mettendo nel conto di dover continuare a spendere anche nel corrente anno le cifre iperboliche del 2021, comprensive dell’enorme costo già sostenuto per trasferire in altre regioni una parte enorme dei rifiuti».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007