In C Gold Basket School Messina, Nuova Pallacanestro e Svincolati Milazzo ai playoff

In C Gold Basket School Messina, Nuova Pallacanestro e Svincolati Milazzo ai playoff

Simone Milioti

In C Gold Basket School Messina, Nuova Pallacanestro e Svincolati Milazzo ai playoff

Tag:

martedì 22 Marzo 2022 - 06:40

Si chiude anche la fase ad Orologio in Serie C Gold di basket. Chiarito il quadro dei playoff mentre Castanea, Fortitudo, Orsa Barcellona e Orlandina Lab si giocheranno la permanenza ai playout

Termina anche al fase a orologio del campionato di basket C Gold Memorial Haitem Fathallah. Nell’ultima giornata Nuova Pallacanestro Messina, Mastria Catanzaro e Svincolati Milazzo vincendo i rispettivi incontri si assicurano un piazzamento migliore per i prossimi playoff.

Polemica tra la capolista Green Basket Palermo, Dierre Reggio Calabria e Fip regionale. La squadra calabrese, che avrebbe dovuto ospitare quella palermitana, ha avuto un focolaio di positivi, non era possibile rinviare la partita, da regolamento la giornata doveva terminare giocando tutte e sette le partite nello stesso giorno. Reggio non ha voluto annullarla, Palermo non è quindi partita per giocare l’ultima trasferta e a referto quindi risulta una sconfitta.

Playoff che vedranno sfidarsi Green Palermo contro l’altra squadra di Reggio, la Vis. Poi la Basket School Messina affronterà Basket School Gela. Nuova Pallacanestro Messina opposta a Sport Club Gravina e ultimo quarto tra Mastria Catanzaro e Svincolati Milazzo.

Playout invece che vedranno sfidarsi Castanea e Dierre Reggio Calabria, la vincente si salva. Mentre la sconfitta se la vedrà contro l’Orlandina Lab. Stesso discorso nella sfida tra Fortitudo Messina e Orsa Barcellona, la sconfitta giocherà contro il Cus Catania. Al secondo turno saranno altre due le squadre a salvarsi, mentre una sola retrocederà, dopo il terzo turno, in C Silver.

Basket School Messina  Svincolati Milazzo 72-84

Sconfitta senza conseguenze per la Basket School Messina che cede tra le mura amiche (foto in evidenza) per 72-84 contro la Svincolati Milazzo. I giallorossi avevano già messo in cassaforte la seconda posizione in classifica e attendavano la fine del girone ad orologio per conoscere il proprio avversario nei playoff. Sarà la Melfa’s Gela l’antagonista dei peloritani che esordiranno domenica prossima al “PalaMili” in gara uno dei quarti di finale. Scesa in campo senza Manfrè e con Nino Sidoti in panchina per onor di firma, la squadra allenata da Pippo Sidoti ha, nonostante il risultato, disputato una buona gara al cospetto di un avversario molto più motivato che veniva da tre sconfitte consecutive e lottava per raggiungere i playoff.

La gara è stata piacevole, con un avvio veloce da parte di entrambe le formazioni. Gli ospiti iniziano bene, trascinati dai canestri di Barnaba ed Alberione guadagnano un discreto vantaggio. La Basket School risponde con le realizzazioni di Scerbinskis (top scorer del match con 29 punti realizzati nei primi tre quarti di gara), e Pandolfi. Milazzo è più continua e chiude in vantaggio il primo periodo sul 25-12. Un break di 10-0 dei locali riporta sotto gli scolari che però al termine del primo tempo sono sotto per 32-39.

Al ritorno in campo, Milazzo sembra poter controllare la partita con le giocate di Alberione e Barnaba. Ma la Basket School ha voglia di giocare e risponde con un super Scerbinskis e con Gotelli. Un break di 8-0 e i messinesi mettono la testa avanti (56-48) e poi raggiungono il massimo vantaggio della serata (62-51) con le realizzazioni di Gotelli (16 punti alla fine) e il libero del giovanissimo Stroscio. Torna sotto Milazzo che tra la fine del terzo e l’ultimo quarto allunga e chiude sul 72-84 tornando alla vittoria dopo tre stop consecutivi e se la vedrà contro Catanzaro ai playoff.

Nuova Pallacanestro Messina – Melfa’s Gela 98-75

La Nuova Pallacanestro Messina supera senza affanno Gela per 98-75 e centra la terza posizione finale, domenica gara 1 dei quarti di finale ancora in casa contro Gravina. Dopo un quarto di studio i padroni di casa accelerano nel secondo parziale e allungano decisamente nel terzo grazie alle triple di Pierleoni controllando nel finale il ritorno degli ospiti. Ventello per Zalalis (27) e Pierleoni (20), doppia cifra per Guadalupi (13), Budrys (13) e Cipriani (11).

Quinto successo di fila per la Nuova Pallacanestro Messina che supera senza affanni Gela e conquista la terza posizione finale nella griglia playoff, che garantisce il fattore campo nel primo turno (quarti di finale) contro Gravina. I giallorossi chiudono così al meglio la travagliata stagione regolare che li ha visti partire con 4 sconfitte nelle prime 5 gare, per poi centrare 6 successi consecutivi. Dopo il doppio stop nell’ultima partita della prima fase e quello nella prima giornata della fase a orologio i peloritani, come detto, hanno centrato un pokerissimo che rende merito all’abnegazione dei ragazzi di coach Manzo che nonostante i problemi di formazione dovuti a malattia, infortuni e forzati movimenti nel roster hanno saputo compattarsi e centrare un risultato di prestigio. La Nuova Pallacanestro chiude così la stagione regolare con uno score di 12 vittorie e 6 sconfitte (7-5 nel girone Bianco, 5-1 nella fase ad orologio) e il terzo posto finale.

Vis Reggio Calabria – Orsa Barcellona 78-83

Impresa per i ragazzi della Orsa Barcellona, che sbancano il PalaBotteghelle di Reggio Calabria sconfiggendo la Vis Reggio Calabria nell’ultima gara della fase a orologio del campionato di Serie C Gold Memorial Fathallah. L’Orsa si presenta a questo incontro con ben cinque elementi dell’under 19, aggiunti a Bangu, Antoniani e Todorovic (ancora alle prese con un infortunio alla mano) già parte integrante del roster della serie C e ai senior Bucci, Angius e Kraljic. La Vis invece ha fatto a meno dell’ex della partita, il centro Yusuf, ma ha schierato il nuovo acquisto Banin appena arrivato dal Castanea.

Primo quarto all’insegna dell’equilibrio e con tanti canestri da entrambe le parti. I padroni di casa con maggior esperienza riescono a concludere in leggero vantaggio i primi dieci minuti (26-25). Gli orsacchiotti tentano di scappare via nel secondo quarto, spinti dalle penetrazioni di Bangu e dalle triple di Antoniani, chiudendo in vantaggio di undici lunghezze sugli avversari (41-52). Nel secondo tempo la Vis rientra in partita, riducendo lo scarto dagli ospiti, che devono fare i conti con gli infortuni di Angius e Bangu e con l’uscita per cinque falli di Golubovic. Nonostante questo gli orsacchiotti tengono testa ai più quotati avversari e a diciannove secondi dalla fine sul 71 pari avrebbero la palla per vincere la partita, non riuscendo però a capitalizzare l’ultimo possesso del tempo regolamentare(71-71). Nel supplementare gli orsacchiotti giocano meglio dei loro avversari, complice anche una grande tenuta fisica. Antoniani da tre e i liberi di Bucci e Kraljic confezionano la vittoria barcellonese. Il finale è 78-83 per l’Orsa Barcellona, che torna a vincere e da martedì si ritroverà in palestra per iniziare a preparare con un po’ più di fiducia il primo turno dei play-out.

Risultati 6ª giornata Orologio

Fortitudo Messina – Orlandina Lab 82-41
Castanea Basket – Cus Catania 88-55
Vis Reggio Calabria – Orsa Barcellona 78-83
Nuova Pallacanestro Messina – Basket School Gela 96-75
Mastria Catanzaro – Sport Club Gravina 71-54
Basket School Messina – Svincolati Milazzo 72-84
Dierre Reggio Calabria – Green Basket Palermo 20-0

Classifica stagione regolare C Gold

Playoff
Green Basket Palermo 32 punti
Basket School Messina 28 punti
Nuova Pallacanestro Messina, Mastria Catanzaro, Svincolati Milazzo 24 punti
Sport Club Gravina 22 punti
Basket School Gela 20 punti
Vis Reggio Calabria 18 punti

Playout
Castanea Basket 18 punti
Fortitudo Messina, Dierre Reggio Calabria, Orsa Barcellona 12 punti
Cus Catania 6 punti
Orlandina Lab 0 punti

Serie C Silver

Ancora alla terza giornata della fase ad orologio la Serie C Silver di basket siciliana. In campo le quattro squadre messinesi rimediano quattro sconfitte. Il Savio in casa del Cus Palermo (96-75) e i Lions in casa del Giarre (85-57). Più lottata la sfida che ha visto Il Minibasket Milazzo far visita alla Polisportiva Alfa Catania, mentre qualche polemica tra Nuova Pallacanestro Marsala e Amatori Messina per i peloritani che hanno deciso di non disputare la trasferta.

Polisportiva Alfa Catania – Il Minibasket Milazzo 80-74

Big match con vittoria finale della Polisportiva Alfa Catania su Il Minibasket Milazzo che nonostante la sconfitta ha dimostrato, grande crescita sul campo di gioco. La terza giornata della fase ad orologio del campionato di Serie C silver si è conclusa ieri con il big match tra la capolista Catania ed Il Minibasket Milazzo di Coach Guido Restanti. Quest’ultimi reduci dalla striscia positiva con ben 6 vittorie consecutive, si presentano in campo con il quintetto composto da Cordaro, Mobilia, De Gaetano, Varotta e Di Dio, che nonostante le ottime prestazioni non riescono a portare a casa la partita.

Il match appare subito in grande equilibrio, nessuna delle tue squadre si impone con un vantaggio consistente, gli attacchi risultano abbastanza fluidi e con ottime percentuali, per i mamertini. Cordaro che mette a referto una tripla importante dopo pochi minuti, chiudendo il primo periodo sul +4 Catania.
Nel secondo parziale di gara i ragazzi di mamertini riescono a rispondere colpo su colpo agli attacchi della capolista che porterà ben 5 uomini in doppia cifra al termine. Si evidenzia l’impatto di Claudio Calivà, subentrato nel secondo periodo, che riesce a realizzare ben 2 triple con i primi due palloni toccati contribuendo a dare una scossa all’attacco e riuscirà a ribaltare il parziale durante il secondo periodo concludendo il primo tempo con un gap di soli 2 punti.

Botta di arresto su Mobilia che subisce un brutto colpo dovuto ad un contatto di gara, abbastanza contestata la gestione di questa situazione da parte dei giudici di gara, inoltre, nel secondo tempo, la partita prende una piega fisica, con tanti fischi che spezzano il ritmo di gioco e, l’Alfa Catania, grazie a delle triple segnate in un parziale aperto tra la fine del terzo quarto e la prima metà del quarto periodo, riesce a strappare l’allungo decisivo ed aggiudicarsi il big match.
Per i ragazzi biancorossi tanti applausi e la consapevolezza di essersela giocata alla pari con la capolista dell’intero campionato(classifica unica dalla fine del girone di ritorno). Grande soddisfazione per Restanti che in più occasioni ha voluto evidenziare la crescita esponenziale che i ragazzi hanno avuto nel corso di questo campionato, un risultato che va ben oltre una sconfitta. Ottima prestazione anche di Giuseppe La Spada, mentre nelle file catanesi è da sottolineare il contributo decisivo di Pennisi e del Pivot Whatley.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007